VERSILIA. Primi fiocchi di neve misti a nevischio alle 12 di oggi. Domani scuole chiuse a Forte dei Marmi e a Pietrasanta, a Seravezza e Stazzema, Massarosa e Viareggio. Restano aperte solo a Camaiore.

La neve è  stata segnalata in diverse località della Versilia, già dalle 12, in particolare sopra quota 800 metri. Neve e nevischio sono apparsi a Gualdo, a Panicale, sul monte Pitoro, a Corsanico, Bozzano, nel Comune di Massarosa, e in località La Culla e Trescolli a Camaiore. Dal primo pomeriggio neve anche a bassa quota, più intensa.

Resta alta l’allerta della Protezione Civile, pronta con mezzi spargisale e spazzaneve per intervenire per liberare eventuali strade bloccate, soprattutto nelle zone montane, in particolare a Seravezza e Stazzema. La Provincia di Lucca, in serata, ha segnalato difficoltà per gli automobilisti in transito sulla Sarzanese, nella zona di Quiesa.

Il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole su tutto il territorio comunale, per domani 1 febbraio, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che prevedono neve fino a bassa quota anche sul litorale versiliese. La decisione è stata presa a seguito di una riunione con la Protezione civile e gli altri Comuni della Versilia.  A seguire analoga ordinanza è stata emanata dal sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi e poi da Seravezza e Stazzema, Viareggio e Massarosa. Le scuole saranno aperte, salvo provvedimenti dell’ultima ora, solo a Camaiore

L’ultimo bollettino meteo diramato dalla Regione Toscana parlava di stato di allerta per neve a bassa quota anche per tutta la giornata di domani (1 febbraio) e fino alle 23 di giovedì 2 febbraio. Rimane confermato l’obbligo di catene a bordo delle automobili.

Anche la Protezione Civile di Viareggio ribadisce che “il territorio costiero della Versilia potrebbe essere interessato da fenomeni di neve”. Raccomanda in ogni caso “di usare molta prudenza i veicoli a motore in caso di neve o nevischio nei giorni di mercoledì, specialmente nel primo mattino. Le temperature si manterranno molto basse fino a venerdì con persistenza del rischio gelate nel primo mattino”.

(hanno collaborato Roy Lepore, Martina Ambrogi, Paolo Salvetti, Gabriele Buffoni)

(Visitato 400 volte, 1 visite oggi)

PESCA DI FRODO, SEQUESTRI DELLA CAPITANERIA

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO? BASTA UN’APP