Nato a Viareggio il 26 luglio del 1965, Andrea Tofanelli muove i suoi primi passi nella musica a soli 12 anni quando, spinto dal padre Dino, suonatore di filicorno contralto, inzia a suonare nella filarmonica Pardini di Torre del Lago. Nasce così la sua passione per la tromba che lo porta ad iscriversi al Conservatorio, istituto Boccherini di Lucca dove si diploma con un incredibile 10 e lode, voto rarissimo nella sua disciplina e a perfezionarsi con Armando Ghitalla (Boston Symphony Orchestra). Da qui inizia la sua straordinaria carriera che lo porta ad esibirsi nell’ambito del jazz e della musica classica come ospite solista e/o come prima tromba in tutto il mondo, collaborando con band (Maynard Ferguson e la sua Vig Bop Nouveau band o gli Atlabta Seventeen o la Luxembuour Jazz) e artisti di fama internazionale come Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.  Nel 2008 ha ottenuto come riconoscimento dal Governo degli Stati Uniti d’America il permesso di lavoro Visa O-1 per straordinaria abilità nelle arti.

Negli ultimi 15 anni ha partecipato anche a moltissime produzioni televisive per Rai, Mediaset, La7, e SKY (attualmente circa 90, tra le quali  “Fiorello-Stasera pago io Revolution”, “Francamente me ne infischio”, e “RockPolitik” con Adriano Celentano, 2 anni di “Maurizio Costanzo Show” e “Buona Domenica” con Demo Morselli, “Panariello-Ma il cielo è sempre più blu”, “Disco per l’Estate”,

“Pavarotti & Friends 2000 For Cambogia and Tibet”, “La Notte Vola”, “Passaparola”) e come session man ha inciso per alcune delle più importanti sale di incisione, oltre a innumerevoli spot pubblicitari. L’ultimo impegno televisivo è con Zelig in cui è diretto dal figlio d’arte Paolo Jannacci. Dal 2008 è prima tromba solista dell’orchestra del Festival di Sanremo.

Nell’ambito della musica pop, ha fatto parte della band di Jovanotti nel Tour “L’Albero” 1997 ed ha avuto modo di esibirsi e/o i

ncidere con Luciano Pavarotti, Fiorello, Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Renato Zero, Elio e le Storie Tese e Biba Band, Antonella Ruggiero, Toto Cutugno, YuYu, Irene Grandi, Fausto Leali, Articolo 31, Gino Paoli, Tullio De Piscopo, Francesco Baccini, Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Rossana Casale, Dirotta su Cuba e Jenny B. Ha fatto parte per 2 anni della Big Band di Demo Morselli ed ha accompagnato in esibizioni televisive live la stragrande maggioranza dei cantanti italiani, oltre ad artisti stranieri.

Per quanto riguarda l’insegnamento, dal 2004 è docente di ruolo di Tromba e Laboratorio d’Improvvisazione all’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi-A.Tonelli” di Modena.

Dal 2000 è anche direttore artistico del “Dean Benedetti Jazz Festival” di Torre del Lago Puccini (LU).

 

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

MUZIO GIANNI

ALESSANDRO SANTINI