Nato a Camaiore il 19 marzo 1964 è stato un pilota automobilistico estremamente versatile.

La sua prima gara risale al 1983 in Formula Italia: un debutto coronato da una vittoria. Poi, dopo altre corse nelle serie minori, ecco il grande salto in Formula 1.

L’esordio sul circuito di Monza (1987) a dir la verità non fu dei più fortunati, in quanto non riuscì a qualificarsi alla gara a causa di problemi tecnici della sua Coloni FC187.

Il miglior risultato della sua carriera risale al 1994, quando con la Ferrari ottenne uno storico podio sul tracciato di San Marino, piazzandosi secondo dietro a Michael Schumacher. Dal 1991 al 1997 è stato collaudatore proprio per la scuderia di Maranello, con all’attivo anche quattro gare in F1.

L’addio alla massima serie arriva proprio nel 1997, dopo cinque apparizioni con la Sauber per un totale di 75 gare.

Le maggiori soddisfazioni Larini se le è tolte nelle gare di vetture turismo, con la Alfa Romeo, vincendo il campionato italiano Superturismo nel 1992 ed il Dtm nel 1993.

Al termine del campionato 2009 ha annunciato il suo ritiro definitivo dal campionato Wtcc indirizzandosi verso le gare GT. Chiude così il sodalizio con il team Chevrolet RML durato 5 anni.

Larini chiude il 2009 con una vittoria all’esordio nella serie GT Lms winter series con una Ferrari 430 Gt2

(Visitato 808 volte, 1 visite oggi)

FRANCO MUNGAI

Dalia Gaberscik