MASSAROSA. Grazie ad un accordo tra Amministrazione Comunale e Azienda Speciale Farmacie comunali, presso le farmacie comunali di Piano di Conca  e  Corsanico  potranno essere acquistati kit di pannolini lavabili in diversi formati a prezzi fortemente calmierati .

L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Farmacia di Piano di  Conca dall’assessore all’ambiente Damasco Rosi e dal presidente dell’Azienda Speciale Farmacie comunali Alberto Franceschi .

“In questo modo- sottolinea l’assessore all’ambiente  Damasco Rosi- intendiamo  promuovere una campagna di sensibilizzazione volta all’utilizzo di pannolini riutilizzabili di nuova generazione per la tutela dell’ambiente, il risparmio economico delle famiglie e la salute del bambino”.

Sostengono questa iniziativa anche i pediatri di famiglia operanti nel comune di Massarosa Stefano Castelli, Sandro Samueli e Alessandra Baracchini, che si impegneranno a divulgare questo progetto anche nei loro ambulatori, illustrando i vantaggi sia punto di vista ambientale che dal punto di vista della salute del bambino.

“I pannolini lavabili, realizzati in materiale naturale e privi quindi di sostanze chimiche, si pongono come vera e propria alternativa eco-sostenibile rispetto ai classici pannolini “usa e getta” per la cui produzione, invece, occorre abbattere alberi, impiegare plastica ed altre sostanze inquinanti. Un bambino, in media, nei suoi primi tre anni di vita, utilizza circa 6.000 pannolini tradizionali monouso, il cui smaltimento genera un impatto negativo sull’ambiente, in quanto per ogni pannolino servono circa 500 anni per decomporsi- spiega Rosi-. Al contrario l’uso dei pannolini lavabili riduce, quasi azzerandola, la produzione di rifiuti poiché l’unica cosa che si butta è il velo raccogli feci biodegradabile che si può gettare direttamente nel WC di casa.

Il ricorso al pannolino lavabile, inoltre, consente, alla famiglie che lo usano sistematicamente, un risparmio economico, compresi i costi di lavaggio, non indifferente. Infatti, se da una parte una famiglia che utilizza pannolini “usa e getta” spende, per i primi tre anni di vita del bambino, circa 2.000 Euro, una famiglia che adotta pannolini ecologici può risparmiare dai 1.000 ai 1.500 Euro.

Se si considera, poi, la possibilità per i genitori di riutilizzarli anche per altri figli il risparmio calcolato cresce ulteriormente.

Questi minori costi, specialmente in un periodo storico dove le difficoltà economiche colpiscono la stragrande maggioranza delle famiglie italiane, non deve essere sottovalutato, soprattutto dalle giovani coppie che mettono al mondo un figlio.

Il nostro appello  è  rivolto ad ogni genitore, che diventando madre o padre, avrà certamente immaginato il mondo in cui i propri figli  si troveranno a vivere. Pensiamo che il loro desiderio sia quello di lasciargli un mondo migliore e un ambiente più salubre. Per far questo occorre fare scelte consapevoli che vanno dalla raccolta differenziata fino alle buone pratiche del riuso, come, in questo caso, l’utilizzo di pannolini lavabili. Sono piccoli, ma significativi, gesti quotidiani, che possono segnare il necessario cambio di rotta e che, se compiuti, possono dare una vera svolta al nostro futuro e al futuro dell’ambiente ed un grande beneficio alla qualità della nostra vita”.

“Abbiamo immediatamente   aderito a questa iniziativa- conclude  il presidente dell’ Azienda Speciale Farmacie comunali Alberto Franceschi-  condividendone le motivazioni e offrendo la nostra piena collaborazione della vendita che sarà effettuata presso le nostre due farmacie di Corsanico e Piano di Conca”.

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)

GIOVANI TALENTI VERSILIESI IN CONCERTO A PIEVE A ELICI

DA APRILE MENSE, ASILI E SCUOLABUS COSTANO MENO