Egisto Olivi (ma per tutti è Egistino), viareggino doc, con i suoi 62 anni quando prende un microfono e canta riesce sempre ad incantare la platea.

“Come un coriandolo”, scritta da Gianluca Cucchiar e interpretata magistralmente da lui, è diventato l’inno del Carnevale viareggino, che tutti cantano in ogni occasione.

Tifoso della Juventus, assieme alla moglie Sandra, la figlia Federica e il nipote Leonardo. Quando gioca la “Signora”, in casa Olivi alla Migliarina alle spalle dell’ex Pizzeria 90° (che per anni ha gestito con tutta la famiglia), è vietato assistere disturbalo. Per guardare le gare della Juventus Egistino ha infatti bisogno della massima concentrazione. Unici ammessi Don Franco, supertifoso della Juventus, Marino, e chi scrive questa biografia (eccezionalmente, perché Lepore tifa Milan, ma con grande onore in ogni occasione).

Da giovane Egistino non ha disdegnato la passione per il calcio giocato: era un ala destra vecchia maniera (l’attuale esterno), per rifarci alla fede calcistica, era un “furetto” alle Pepe.

Poi, appese le scarpette al chiodo, si è calato nelle vesti di allenatore, togliendosi diverse soddisfazioni con le varie squadre che ha guidato, una su tutte il 90° che prendeva il nome dalla pizzeria, che per anni è stato un punto di riferimento per i giovani e no di Viareggio e dintorni, appassionati di calcio, ma soprattutto di Carnevale. Memorabili le serate di canzoni e divertimento che hanno coinvolto varie generazioni.

La passione per il canto è innata e fin da giovanissimo ha preso parte a vari concorsi, senza mai centrare la vittoria, anche quando pare chiaro che la meritasse. Ma Egistino non ha mollato, forte dell’appoggio di Giuliano, suo fratello, purtroppo scomparso prematuramente, che lo ha accompagnato per anni a vari concorsi canori.

I coriandoli ce li ha nel sangue, e non a caso è diventato una icona del Carnevale. Suoi amici sono Giorgio Panariello, Carlo Conti, Gianni Minà, Marcello Lippi, e sono quelli  che dopo che è stato colpito da una malattia alcuni anni fà non gli fanno mancare l’affetto che merita per quello che ha dato e quello che continua a dare alla nostra città.

Ha calcato il palcoscenico anche della Canzonetta con Vittorio Cinquini, la Burlamacco 81, ed ha collaborato con Egisto Malfatti. Insomma è un artista a tutto tondo.

In estate lo trovi quasi sempre al Bagno 90°, alle Focette, che la famiglia gestisce da anni, meta di tanti artisti e big dello spettacolo a livello nazionale e internazionale, oltre a personaggi dello sport.

(Visitato 471 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale come un coriandolo egistino egisto olivi viareggio

ultimo aggiornamento: 01-04-2012


MASSIMO REBECCHI

MARCELLO LIPPI