VIAREGGIO. L’allungamento della vita media, ritenuto a giusta ragione ed unanimemente un importante traguardo della scienza e della medicina, ci pone di frante al fatto che l’uomo necessita di cure più a lungo che nei tempi passati.

Con particolare riferimento al sesso femminile, oggi la vita media si aggira intorno agli 83-85 anni e, visto che l’età media alla menopausa è di 52-53 anni, la donna trascorre più di un terzo della propria vita in postmenopausa.

In questo lungo ed importante periodo vengono a determinarsi modificazioni biologiche e psicologiche che, pur fisiologiche, possono trovare la donna impreparata. Mentre fino a qualche decennio fa la donna in età menopausale si considerava e veniva considerata inutile e soprattutto vecchia, oggi, grazie alle migliorate condizioni di vita, si trova ad essere ancora molto impegnata nel lavoro e nella famiglia.

Per tutti questi motivi l’età menopausale deve essere considerata come un momento in cui la donna necessita di aiuto e di guida nè più nè meno che in gravidanza o in adolescenza.

La menopausa, rappresentata dal punto di vista medico-scientifico dall’ultimo ciclo mestruale in assoluto che segna il termine del periodo fertile della vita della donna, rappresenta il momento più evidente della rottura dell’armonia tra corpo e mente, che possiamo cercare di insegnare a capire e rendere sereno anche trattando sia i sintomi più precoci della menopausa quali vampate di calore, sudorazioni, insonnia e sbalzi d’umore che quelli più tardivi come l’atrofia cutanea e delle mucose ,le modificazioni metaboliche a carico dell’apparato cardiovascolare e scheletrico.

È con questo spirito che vuole essere offerto uno spazio particolare alle problematiche della donna in menopausa tramite un ambulatorio “dedicato”, nell’ambito della struttura consultoriale.

Un servizio reso possibile anche grazie alla presenza, presso la Ausl12 di Viareggio, della dottoressa Barbara Cappagli che per circa 15 anni ha svolto la propria attività come ginecologa presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Pisa, interessandosi in modo particolare alla donna in menopausa ed accumulando una valida esperienza e specifiche competenze assistenziali nella prevenzione delle patologie correlate al climaterio.

L’ambulatorio dedicato alla menopausa si svolge presso il distretto Tabarracci di Viareggio, via fratti, nei giorni di mercoledì mattina e pomeriggio e giovedì mattina. Per avere un appuntamento è necessario telefonare allo 0584.6059215, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)

CORDONI VICEPRESIDENTE REGIONALE DI CONFCOMMERCIO

CERRAI LASCIA LA DIREZIONE DI CONFESERCENTI VERSILIA