UN AMBULATORIO DEDICATO ALLA MENOPAUSA

14:32
LUN 2 APR 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

VIAREGGIO. L’allungamento della vita media, ritenuto a giusta ragione ed unanimemente un importante traguardo della scienza e della medicina, ci pone di frante al fatto che l’uomo necessita di cure più a lungo che nei tempi passati.

Con particolare riferimento al sesso femminile, oggi la vita media si aggira intorno agli 83-85 anni e, visto che l’età media alla menopausa è di 52-53 anni, la donna trascorre più di un terzo della propria vita in postmenopausa.

In questo lungo ed importante periodo vengono a determinarsi modificazioni biologiche e psicologiche che, pur fisiologiche, possono trovare la donna impreparata. Mentre fino a qualche decennio fa la donna in età menopausale si considerava e veniva considerata inutile e soprattutto vecchia, oggi, grazie alle migliorate condizioni di vita, si trova ad essere ancora molto impegnata nel lavoro e nella famiglia.

Per tutti questi motivi l’età menopausale deve essere considerata come un momento in cui la donna necessita di aiuto e di guida nè più nè meno che in gravidanza o in adolescenza.

La menopausa, rappresentata dal punto di vista medico-scientifico dall’ultimo ciclo mestruale in assoluto che segna il termine del periodo fertile della vita della donna, rappresenta il momento più evidente della rottura dell’armonia tra corpo e mente, che possiamo cercare di insegnare a capire e rendere sereno anche trattando sia i sintomi più precoci della menopausa quali vampate di calore, sudorazioni, insonnia e sbalzi d’umore che quelli più tardivi come l’atrofia cutanea e delle mucose ,le modificazioni metaboliche a carico dell’apparato cardiovascolare e scheletrico.

È con questo spirito che vuole essere offerto uno spazio particolare alle problematiche della donna in menopausa tramite un ambulatorio “dedicato”, nell’ambito della struttura consultoriale.

Un servizio reso possibile anche grazie alla presenza, presso la Ausl12 di Viareggio, della dottoressa Barbara Cappagli che per circa 15 anni ha svolto la propria attività come ginecologa presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Pisa, interessandosi in modo particolare alla donna in menopausa ed accumulando una valida esperienza e specifiche competenze assistenziali nella prevenzione delle patologie correlate al climaterio.

L’ambulatorio dedicato alla menopausa si svolge presso il distretto Tabarracci di Viareggio, via fratti, nei giorni di mercoledì mattina e pomeriggio e giovedì mattina. Per avere un appuntamento è necessario telefonare allo 0584.6059215, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

VEN 30 GEN 2015 22:30

Corso di base di informatica, ancora aperte le iscrizioni all’Arci

DI:

VIAREGGIO. E’ prorogato fino a MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO il termine per prenotarsi per i due corsi di informatica che si svolgeranno presso l’ARCI, a Viareggio in via Regia 68. “COMPUTER DI BASE”: corso rivolto a chi sta usando per la prima volta il computer. Studieremo: le funzioni ed applicazioni di base di Windows, la sicurezza […] [leggi tutto]

VEN 30 GEN 2015 21:31

Cinema Insieme al Palazzo della Cultura di Cardoso

DI:

STAZZEMA. Dl 1° al 22 febbraio si svolgerà presso il Palazzo della Cultura in Cardoso la rassegna cinematografica “Cinema Insieme” organizzata dal Comune di Stazzema in collaborazione con alcuni cittadini di Cardoso ed in particolare delle signore Sara Dario e Debora Ramacciotti con lo svolgimento di alcune proiezioni alla domenica pomeriggio di film per bambini […] [leggi tutto]

EVENTI

VEN 30 GEN 2015 21:31

Cinema Insieme al Palazzo della Cultura di Cardoso

DI:

STAZZEMA. Dl 1° al 22 febbraio si svolgerà presso il Palazzo della Cultura in Cardoso la rassegna cinematografica “Cinema Insieme” organizzata dal Comune di Stazzema in collaborazione con alcuni cittadini di Cardoso ed in particolare delle signore Sara Dario e Debora Ramacciotti con lo svolgimento di alcune proiezioni alla domenica pomeriggio di film per bambini […] [leggi tutto]

VEN 30 GEN 2015 21:00

A Seravezza scendono in campo i big: Sergio Staino e Alessandro Benvenuti

SERAVEZZA. Due spettacoli da non perdere con  due grandi nomi del panorama artistico toscano come Sergio Staino e Alessandro Benvenuti. Sono questi gli appuntamenti previsti per il mese di febbraio del cartellone del Teatro delle Scuderie Granducali,  dal titolo “Piacevoli tocchi” diretto da Elisabetta Salvatori e organizzato dal Comune di Seravezza e dalla Fondazione Terre […] [leggi tutto]