UN AMBULATORIO DEDICATO ALLA MENOPAUSA

14:32
LUN 2 APR 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

VIAREGGIO. L’allungamento della vita media, ritenuto a giusta ragione ed unanimemente un importante traguardo della scienza e della medicina, ci pone di frante al fatto che l’uomo necessita di cure più a lungo che nei tempi passati.

Con particolare riferimento al sesso femminile, oggi la vita media si aggira intorno agli 83-85 anni e, visto che l’età media alla menopausa è di 52-53 anni, la donna trascorre più di un terzo della propria vita in postmenopausa.

In questo lungo ed importante periodo vengono a determinarsi modificazioni biologiche e psicologiche che, pur fisiologiche, possono trovare la donna impreparata. Mentre fino a qualche decennio fa la donna in età menopausale si considerava e veniva considerata inutile e soprattutto vecchia, oggi, grazie alle migliorate condizioni di vita, si trova ad essere ancora molto impegnata nel lavoro e nella famiglia.

Per tutti questi motivi l’età menopausale deve essere considerata come un momento in cui la donna necessita di aiuto e di guida nè più nè meno che in gravidanza o in adolescenza.

La menopausa, rappresentata dal punto di vista medico-scientifico dall’ultimo ciclo mestruale in assoluto che segna il termine del periodo fertile della vita della donna, rappresenta il momento più evidente della rottura dell’armonia tra corpo e mente, che possiamo cercare di insegnare a capire e rendere sereno anche trattando sia i sintomi più precoci della menopausa quali vampate di calore, sudorazioni, insonnia e sbalzi d’umore che quelli più tardivi come l’atrofia cutanea e delle mucose ,le modificazioni metaboliche a carico dell’apparato cardiovascolare e scheletrico.

È con questo spirito che vuole essere offerto uno spazio particolare alle problematiche della donna in menopausa tramite un ambulatorio “dedicato”, nell’ambito della struttura consultoriale.

Un servizio reso possibile anche grazie alla presenza, presso la Ausl12 di Viareggio, della dottoressa Barbara Cappagli che per circa 15 anni ha svolto la propria attività come ginecologa presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Pisa, interessandosi in modo particolare alla donna in menopausa ed accumulando una valida esperienza e specifiche competenze assistenziali nella prevenzione delle patologie correlate al climaterio.

L’ambulatorio dedicato alla menopausa si svolge presso il distretto Tabarracci di Viareggio, via fratti, nei giorni di mercoledì mattina e pomeriggio e giovedì mattina. Per avere un appuntamento è necessario telefonare allo 0584.6059215, tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

SAB 23 AGO 2014 12:00

Cittadinanza onoraria al Cavaliere Benito Bendini

DI:

FORTE DEI MARMI. Il Consiglio comunale ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno nella seduta di giovedì pomeriggio a Villa Bertelli. Unitamente alla cittadinanza onoraria conferita al Cavaliere Benito Bendini, che la riceverà nella cerimonia in programma sabato 23 agosto al Bagno Orsa Maggiore, l’assise consiliare ha approvato il programma di tutela delle foci […] [leggi tutto]

SAB 23 AGO 2014 10:30

I ragazzi della Green Planet adottano la palestra a cielo aperto in Pineta

DI:

VIAREGGIO. Cosa c’è di meglio di una palestra a cielo aperto tra esercizi a corpo libero e attrezzature specifiche da veri sportivi? Lo sanno bene i ragazzi dell’Asd Palestra Green Planet di Viareggio che hanno deciso di aderire all’iniziativa del Comune “Adotta il Verde Pubblico”, prendendo in custodia lo spazio di percorso-vita presente nella Pineta […] [leggi tutto]

EVENTI

SAB 23 AGO 2014 13:16

Festa in piscina al Bagno Balena

VIAREGGIO. Domani (24 agosto) dalle 19 fino a tarda notte al Bagno Balena 2000 festa in piscina organizzata dal Tandem Bar. Ingresso esclusivo con braccialetto (disponibili terrazza e privé con buffet su richiesta). Suonerà il dj Mario Scalambrin, conosciuto grazie ai numerosi anni passati nella console del Kama Kama, accompagnato da Simone Vizzoni. [leggi tutto]

SAB 23 AGO 2014 12:30

A Sant’Anna di Stazzema prosegue la mostra “Now I Know”

STAZZEMA. Passato e presente insieme per guardare verso il futuro. Il lavoro dei 27 ragazzi selezionati con il primo concorso nazionale “Sant’Anna di Stazzema”, indetto da Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Comune di Stazzema, ANPI e INSMLI resterà in esposizione nei locali del Centro di accoglienza di Sant’Anna fino al 31 agosto. La mostra è […] [leggi tutto]