L’architetto Gino Zavanella è nato a Torino il 7 novembre 1944, ed attualmente vive tra Roma, Torino e Viareggio.

Ha studiato architettura e urbanistica a Firenze, laureandosi nel 1969 con il professor Giovanni Spadolini. Ha frequentato i corsi di maestri come gli architetti Savioli e Ricci, con il quale ha collaborato dopo la laurea.

Iscritto all’ordine degli architetti dal 1970, ha fondato lo studio Gau nei primi anni 70 collaborando dal 1976 con l’architetto Alessandro Valenti. Tra i suoi lavori più celebri “Sportilia cittadella dello sport”, uno dei primi complessi sportivi polifunzionali in Italia, il centro di allenamento della Juventus e il nuovo stadio della “signora” è stato progettato da Zavanella, lo stadio Euganeo di Padova, lo stadio di Salò (Brescia), il palazzetto dello sport di Fossano (Cuneo).

È componente della Commissione Impianti sportivi della Lega Calcio dal 1998 e componente della Commissione Impianti Sportivi della Figc dal 1999.

Ha progettato il nuovo stadio del Viareggio calcio, con annessa Cittadella dello sport, ma per il momento tutto è rimasto fermo per varie problematiche di carattere burocratico. Inoltre ha progettato anche il nuovo stadio della Roma.

Il suo desiderio sarebbe quello di vedere realizzato nella città di Viareggio, dove ormai vive e si è stabilito, il nuovo stadio polifunzionale, perché il suo credo è quello che per sopravvivere in futuro le società hanno bisogno per autofinanziarsi di questo tipo di impianti. Il progetto dello stadio del Viareggio era stato presentato prima di quello della Juventus – che è stato già realizzato e inaugurato – ma evidentemente Viareggio non è Torino.

(Visitato 387 volte, 1 visite oggi)
TAG:
architetto gino zavanella juventus roma stadi stadio viareggio

ultimo aggiornamento: 01-05-2012


TANTI AUGURI A SERENA!

ANDREA GAZZOLI