CAMAIORE. Finalmente arrivano i soldi, diranno gli imprenditori che a vario titolo aspettano ancora il pagamento dall’ente pubblico. La nuova manovra fiscale dell’Amministrazione Del Dotto infatti “permette – si legge in una nota del Comune – di dare una boccata d’ossigeno alle ditte che hanno eseguito, lo scorso anno, lavori regolarmente appaltati dal Comune di Camaiore e ancora in attesa di pagamento”.

 Le risorse economiche a disposizione dipenderanno dagli oneri di urbanizzazione incamerati dal Comune, ma l’obiettivo della Giunta, confermato anche dalla previsione attendibile elaborata dagli uffici comunali è che, a partire da questa settimana fino alla fine dell’anno in corso, potranno essere pagate per un totale di circa un milione di euro tutte le liquidazioni, dunque le pratiche processate dall’Ufficio Tecnico, relative al 2011.

 Il risultato è un “significativo alleggerimento dell’indebitamento dell’Ente, possibile grazie all’azione di bilancio che ha riportato il Comune in linea con l’obiettivo previsto dal Patto di Stabilità, sul quale Camaiore ha ricevuto di recente anche un ulteriore “sblocco” per una spesa di mezzo milione di euro da parte della Regione Toscana”.

 Oltre alla questione dei pagamenti alle aziende, il Comune sta compiendo sforzi significativi anche in merito alle cifre legate alla spesa corrente, che non incidono sul Patto di Stabilità ma in ogni caso vedevano Camaiore in situazione di “arretrato” da oltre dodici mesi per carenza di risorse economiche.

(foto pomella) Una delle situazioni più delicate, quella della Cooperativa sociale CREA, ad oggi ha ricevuto dall’ente pubblico oltre 160 mila euro. L’impegno del Comune è massimo, per esteso, nel settore sociale sotto il profilo dell’erogazione dei servizi.

 “Per la nostra Amministrazione la questione pagamenti sarà sempre all’ordine del giorno – dichiarano gli Assessori ai Lavori Pubblici Simone Leo e alle Finanze Marcello Pierucci – Non si può continuare, com’è avvenuto in passato, a tollerare uno degli elementi che ha mandato in crisi le nostre aziende e alcune realtà importanti del territorio. Per questo, il nostro impegno a partire da subito sarà quello di non far ritardare il saldo delle somme dovute oltre il limite massimo di un anno”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)

BALNEARI DI VIAREGGIO SOLIDALI CON L’UOMO SULLA CUPOLA DI SAN PIETRO

LA GIUNTA LOMBARDI REPLICA AL PDL: “INGIUSTO CHIEDERE LE DIMISSIONI DI BONUCCELLI”