Massimiliano Maddaloni è nato a Napoli 46 anni fa, ma ormai è viareggino di adozione: si è sposato infatti Alberta, una ragazza viareggina e si è stabilito quindi definitivamente in città con la famiglia e abita al quartiere Migliarina.

È stato un calciatore promettente, un centrocampista di impostazione davanti alla difesa, ha giocato nelle giovanili del Napoli insieme a Ciro Ferrara, con il quale è rimasto in amicizia tanto che quando è approdato alla Juventus in prima squadra l’ha voluto con sé. Da calciatore ha vestito fra l’altro le maglie del Castel Di Sangro, Rimini, e gli sarebbe piaciuto giocare nel Viareggio: non c’è mai riuscito, per varie vicissitudini.

Ha però allenato la squadra bianconera, oltre il Forte dei Marmi, il Versilia, il Forte dei Marmi, il Cecina fra le categoria dell’Eccellenza, la serie D e la serie C.

Poi è approdato alla Juventus al settore giovanile, prima con gli allievi nazionali, per poi approdare alla Primavera con la quale ha vinto anche la “Coppa Carnevale”, proprio a Viareggio dove abita. Ma quando meno se lo sarebbe aspettato ha fatto il grande salto in prima squadra della Juventus come secondo di Ciro Ferrara.

L’esperienza bianconera non è andato molto bene, anche perché era un momento di rinnovamento sia societario che tecnico. Ha guidato poi il Carpi in Prima Divisione per poi essere chiamato dall’amico Marcello Lippi l’ex cittì della Nazionale Azzurra per far parte del suo staff nell’avventura cinese al Guangzhou Evergrande, dove si stanno affermando in un Paese che sta crescendo anche sul piano calcistico, grazie soprattutto alla presenza dello staff tecnico italiano con Marcello Lippi in testa.

E chissà che questa avventura cinese di due viareggini non possa portare benefici anche alla città dove vivono.

(Visitato 972 volte, 1 visite oggi)

SANITÀ PUBBLICA, PREVISTI ALTRI TAGLI A NOVEMBRE. SASSOLI: “UNICA ASL PER PROVINCIA NON È IDEA STRANA”

VIA CENAMI PEDONALE O APERTA ALLE AUTO? IL DIBATTITO È APERTO