Le due firme per definizione sono sicuramente Roberto Paglianti e Aldo Umicini, fotografi che hanno fatto la storia e la gloria dei rispettivi quotidiani per cui lavorano, “Il Tirreno” e “La Nazione”.

I loro scatti hanno immortalato nel corso degli anni gli avvenimenti principali che hanno caratterizzato la Versilia nel corso della loro lunga attività che li vede ancora oggi con l’entusiasmo del primo giorno, quando hanno iniziato la professione spinti soprattutto dalla loro passione per la  fotografia.

Entrambi hanno allestito anche mostre delle loro opere, che hanno riscosso ovviamente il consenso dei molti visitatori. Con una disinvoltura passano dai fatti di cronaca, a quelli sportivi, di costume, di moda, forti dell’esperienza che ormai li contraddistingue. Nel corso del tempo si sono adeguati anche all’evoluzione tecnologica che li ha portati dalle macchine fotografiche con il rullino e lo sviluppo delle foto in camera oscura, alle macchine digitali con i mezzi più sofisticati per inviare le foto nel minor tempo possibile alle loro testate.

Roberto Paglianti ed Aldo Umicini si sono adeguati ai tempi moderni, ma spesso manifestano il loro rimpianto per i tempi andati, per la foto in bianco e nero, quella in cui l’arte e l’abilità del fotografo probabilmente emergeva molto più di oggi.

Con loro sono cresciuti anche altri preziosi collaboratori e validi fotografi, da Nunzio Ciurca, a Salvatore Matarazzo a Raffaele Carnevale. E c’è chi, come Andrea Zani, ha cominciato con grande entusiasmo a muovere i primi passi in questo grande mondo della fotografia.

Ma ci sono tanti altri grandi fotografi in attività in Versilia, come Ugolino Magrini, Rodolfo Benedetti, Paolo Mazzei (noto come “Fotomania”), Stefano Dalle Luche .

Tra i “pionieri” dello scatto ricordiamo volentieri anche Benito Giannotti, poi divenuto cameraman della Rai.

Tutti questi personaggi sono uniti fra loro soprattutto per la grande passione della foto che per molti di loro con il trascorrere del tempo è poi diventata una professione. A tutti loro dedichiamo un grazie particolare, per la collaborazione che hanno intrapreso con Versiliatoday, così come tanti altri fotografi non professionisti (l’elenco sarebbe lungo, e rischiamo di dimenticare qualcuno) che tutti i giorni contribuiscono all’archivio fotografico della nostra testata giornalistica.

(Visitato 689 volte, 1 visite oggi)

FURTO IN CASA A STIAVA, REFURTIVA RECUPERATA

LUCI DI NATALE, A CAPEZZANO LE PAGANO I COMMERCIANTI