LUCCA. La buona notizia l’ha data subito in apertura dell’incontro di stamani (venerdì) con docenti e studenti l’assessore provinciale all’edilizia scolastica e alla pubblica istruzione Mario Regoli. L’istituto alberghiero Guglielmo Marconi di Viareggio, nell’ex sede del collegio Colombo, sarà presto interessato da un progetto di messa in sicurezza e riqualificazione per un investimento pari a 490 mila euro, la cui delibera è stata approvata dalla giunta di Palazzo Ducale proprio martedì scorso.

La giunta provinciale ha dato il via libera al progetto definitivo. Il finanziamento provinciale servirà, in dettaglio, a risolvere il fenomeno dello sfondellamento dei solai – ossia il distacco di alcune parte dei solai -, un intervento che l’amministrazione provinciale ha programmato dopo le indagini diagnostiche condotte sullo sfondellamento.

I lavori progettati dalla Provincia consisteranno nella posa in opera in aderenza ai solai dei diversi piani della scuola di lastre di cartongesso strutturale, nella revisione delle tubature allocate nei controsoffitti, nel rifacimento dell’impianto di illuminazione, nonché dei controsoffitti in pannelli fonoassorbenti.

“L’intervento deliberato dalla giunta provinciale nei giorni scorsi segue quello eseguito ad ottobre relativo alla sistemazione e regimazione delle acque costato alla Provincia 20mila euro”, ha spiegato Regoli ad alunni e insegnanti. “Un intervento attuato in regime di somma urgenza per risolvere lo smaltimento delle acque meteoriche che si infiltravano procurando allagamenti al piano terra dove si trovano i laboratori di cucina dell’Istituto alberghiero.

“La recente approvazione del progetto di una delibera economicamente rilevante ci consente ora di intervenire sul tema della sicurezza che, in tempi di enormi difficoltà finanziarie per gli enti locali, abbiamo ritenuto prioritaria.

“Per una scuola importante come l’istituto alberghiero il prossimo nodo da sciogliere sarà con il Comune di Viareggio, in merito all’utilizzo a fini scolastici, per l’espansione della scuola, dell’ultimo piano dell’ex collegio Colombo.”

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

MASSAROSA E IL NICARAGUA PIÙ VICINI

DA CUORE A CUORE: DEFIBRILLATORI IN SPIAGGIA E NELLE SCUOLE