PIETRASANTA. Il maestro Igor Mitoraj più che mai protagonista della scena artistica internazionale. Il prossimo 16 gennaio inaugurerà a Berlino una grande mostra presso il Ministero degli Affari Esteri, in occasione del cinquantesimo anniversario del trattato di amicizia franco-tedesco, il “Trattato dell’Eliseo”, sottoscritto il 22 gennaio 1963 dal Cancelliere Federale Konrad Adenauer e dal Presidente francese Charles de Gaulle presso il Palazzo dell’Eliseo a Parigi.

Con questo documento furono gettate le fondamenta per la collaborazione franco-tedesca, diventata una colonna portante per la nascita dell’Unione Europea

Da Pietrasanta partiranno venti opere monumentali in bronzo.

“Il suo percorso di vita e il suo operato culturale – scrive di Mitoraj il direttore ministeriale Hans – Ulrich Seidt – rappresentano in modo esemplare gli elementi e gli obiettivi che più di mezzo secolo fa portarono a sancire il patto di amicizia”.

Nella prestigiosa cornice del parco del Ministero degli Affari Esteri di Berlino, Mitoraj esporrà sino al 31 luglio le sue opere.

Una vetrina importante anche per la città di Pietrasanta che vedrà il proprio nome, ancora una volta, promosso a livello internazionale, grazie ad artisti che come Mitoraj non dimenticano mai di valorizzare la tradizione e la competenza dei laboratori artistici di Pietrasanta.

 

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anniversario Arte berlino Cultura Eliseo Igor Mitoraj mostra pietrasanta

ultimo aggiornamento: 05-01-2013


LAVORI PUBBLICI: FORASSIEPI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

MOSTRE CHE CHIUDONO E MOSTRE CHE APRONO A PIETRASANTA