MASSAROSA. E’ uscito il bando, rivolto alle case editrici, per partecipare alla XXVII edizione del Premio Letterario Massarosa, che quest’anno si concluderà sabato 26 ottobre 2013 alle ore 21,15 presso il teatro Vittoria Manzoni di Massarosa con la serata finale nel corso di un’appassionante sfida in diretta all’ultimo voto. E’ prevista un’unica sezione dedicata ad un’opera prima di narrativa edita dal mese di maggio 2012 al mese di aprile 2013.

Al vincitore sarà assegnato un premio, unico ed indivisibile, pari a € 3.000,00 al netto di ritenuta fiscale.

Le opere letterarie, come meglio specificato nel bando reperibile sul sito del comune di Massarosa www.comune.massarosa.lu.it dovranno essere inviate alla Segreteria del “Premio Letterario Massarosa” entro lunedì 3 Giugno 2013 (della data di spedizione farà fede il timbro postale).

Il “Premio Letterario Massarosa”, prestigioso evento culturale che ha fatto storia nella comunità massarosese, può essere considerato uno dei premi letterari più antichi d’Italia.
La manifestazione, istituita per premiare un racconto inedito e favorire la produzione letteraria, risale infatti al lontano 1947 ad opera di un gruppo di “scapigliati” studenti universitari.
La prima edizione, che vide l’adesione del professor Carlo Pellegrini – presidente della commissione giudicatrice per tutte le successive 17 edizioni – del professor Vasco Giannini, del pittore Virginio Bianchi e di Sante Baroni, fu vinta da Anna Maria Checchi con l’opera L’albero morto.

Il Premio, che riscosse molto successo negli anni a seguire, proseguì senza interruzioni fino al 1970, per ripartire poi nel 2004 con la XVIII edizione.
L’ultima edizione è stata vinta da Giuliano Pasini con “Venti corpi nella neve”.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 bando concorso gara letterario letteratura massarosa opere prime plm premio

ultimo aggiornamento: 22-05-2013


CAMAIORE, SALTA IL CONSUETO APPUNTAMENTO CON IL SINDACO

UN AIUTO PER ORIENTARSI NELLA GALASSIA DEL WEB