CAMAIORE. Vitelli, pecore e maiali. Demetra si prepara ad ospitare una vera e propria fattoria. Non solo fragole dunque, grazie alla Confederazione Italiana Agricoltori sarà possibile sì assaggiare le prelibatezze della nostra terra ma anche passare due giorni, sabato 25 e domenica 26 maggio, all’insegna del vivere contadino.

Gli allevatori della CIA Versilia ricreeranno infatti nel parco della storica villa “Le Pianore” a Capezzano Pianore una fattoria per poter guidare i visitatori in un mondo vicino ma spesso dimenticato, quello appunto dell’allevamento e dell’agricoltura. In entrambe le giornate diversi saranno i laboratori proposti dalle aziende CIA: dai laboratori del formaggio a quelli del sapone naturale, ai laboratori della pasta a quelli della ferratura del cavallo, passando dalla tosatura delle pecore e dalla potatura dell’olivo, senza dimenticare ovviamente la floricoltura… sotto la tensostruttura CIA  allestirà anche un laboratorio di composizioni floreali.

E per gli amici a quattro zampe… via con l’agility! I cani potranno effettuare gare di agilità usufruendo di percorsi allestiti per l’occasione, mentre i bipedi potranno cimentarsi in tornei di vangatura ed in gare di tiro alla fune. Ad affiancare ovviamente la fattoria e le sue attività la mostra – mercato dei prodotti del territorio, con la presenza di una decine di aziende locali sarà possibile acquistare prodotti freschi, genuini e di qualità. Non rimane dunque che sperare nel bel tempo, rimboccarsi le maniche e prepararsi a passare un bellissimo “ week – end contadino” a Demetra.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capezzano cia demetra eventi fragole maiali pecore vitelli

ultimo aggiornamento: 24-05-2013


“LA VOGLIA CHE NON C’È”. AL CAFFÈ BIAGI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ARTURO FRANCESCONI

ANTINCENDIO BOSCHIVO: QUATTRO SCUOLE DELLA PROVINCIA DI LUCCA PREMIATE PER IL CONCORSO “VIVA IL BOSCO”