CAMAIORE. Dopo le proteste raccontate ieri di VersiliaToday per i rifiuti in passeggiata a Lido, il Comune organizza una serie di incontri faccia a faccia con i cittadini per presentare il nuovo piano dei rifiuti, in particolare nelle realtà che, assieme agli stabilimenti balneari, sono la vera novità dei progetti dell’Amministrazione Del Dotto: le frazioni collinari.

“Con il nuovo piano dei rifiuti finalmente la differenziata arriva anche nelle zone finora trascurate dalle amministrazioni precedenti – spiega l’assessore Davide Dalle Mura – Una sperimentazione che abbiamo voluto fortemente e che sarà fondamentale per dare l’impulso decisivo all’incremento della percentuale di raccolta dei rifiuti, operazione necessaria a Camaiore per ‘mettersi in regola’ e uscire dal peso dell’ecotassa che grava ogni anno sulle spalle della collettività a causa delle gestioni miopi di chi ha governato prima di noi”.

L’Assessore quindi, assieme ai tecnici comunali e agli operatori di SEA, ha in programma un serrato calendario di incontri per illustrare le principali novità in arrivo nelle frazioni e le modalità di conferimento. Nelle varie zone periferiche del territorio saranno installate delle aree apposite dove gettare le varie tipologie di rifiuti, in modo da semplificare la raccolta da parte degli operatori della società che gestisce il servizio.

Appuntamento dunque a Gombitelli, sabato 13 luglio ore 18.30 nella piazza centrale del paese, e a Migliano venerdì 19 luglio ore 21 all’interno della scuola. Sarà poi la volta di Torcigliano, sabato 20 luglio alle ore 18:30 presso il B&B ‘Marracci’, Metato il 26 luglio ore 21 presso il Circolo locale, e Summonti sabato 27 luglio ore 18:30 presso la zona di raccolta sulla strada principale. Incontro a Greppolungo lunedì 29 luglio ore 18:30 nella Piazza della chiesa, a Santa Maria Albiano martedì 30 luglio ore 18:30 davanti alla canonica e La Culla ore 21:00 al Circolo ‘MCL’. Sabato 3 agosto, infine, appuntamento a Fibbiano alle ore 18 e poi a Fibbialla alle ore 19:15; entrambi gli incontri si svolgeranno nella piazza del paese.

 

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

ASL 12 VIAREGGIO, ANCHE QUEST’ANNO SUPERATA LA VISITA DI SORVEGLIANZA

FRANA IN VIA METATI ROSSI ALTI, VERTICE TRA I SINDACI DI PIETRASANTA, SERAVEZZA E MONTIGNOSO