(foto VT)

LUCCA. Si è tenuta stamattina una riunione del Comitato Operativo Viabilità, organismo istituito presso la Prefettura d Lucca e composto dai rappresentanti del Comando Provinciale Carabinieri, del Comando Polizia Stradale, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco e dell’Amministrazione provinciale, allargato, per l’occasione, alla partecipazione della Società Autostrade Ligure Toscana.

All’ordine del giorno, tra gli altri argomenti, la questione della sicurezza della circolazione sulla autostrada A11, la “Bretella”, nel tratto interessato dai lavori nella galleria del Monte Quiesa, anche per aderire ad una sollecitazione pervenuta da parte sindacale.

I rappresentanti della SALT, intervenuti all’incontro, hanno comunicato che dallo scorso fine settimana e per tutti i week end fino al termine della stagione estiva, la galleria sarà aperta al transito per consentire a turisti e villeggianti di raggiungere le località di mare. Hanno altresì precisato che la deviazione sull’altra corsia, con l’istituzione del doppio senso di circolazione, che riprenderà dal prossimo 15 luglio fino al 26 luglio, sarà limitata alle giornate infrasettimanali dal lunedì alle ore 12 al giovedì alle ore 20.

I lavori in argomento, che termineranno presumibilmente a fine ottobre, sono imposti dal DECRETO LEGISLATIVO 5 ottobre 2006, n. 264 in attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea. I rappresentanti della Polizia Stradale hanno evidenziato che dall’apertura del cantiere lo scorso 15 gennaio fino ad oggi non ci sono stati incidenti attribuibili al mancato rispetto della normativa della sicurezza del cantiere. Analogamente non si è verificato alcun incidente sul lavoro, come riferito dal responsabile della sicurezza della SALT.

Al termine dell’incontro, nel prendere atto che sono state adottate tutte le misure volte a salvaguardare la sicurezza della circolazione, viene confermata l’attenzione della Prefettura ai lavori in questione soprattutto in questo periodo caratterizzato da un aumento del traffico.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a11 bretella cantiere Lucca massarosa monte quiesa salt viareggio

ultimo aggiornamento: 10-07-2013


FURTI IN CASA, ALTRI DUE BAMBINI ARRESTATI. DENUNCIATO ANCHE UN 16ENNE PER FURTO

RUMORI, CIMA (PDL): “NOI ALTERNATIVI ALL’AMMINISTRAZIONE BETTI. SOLIDARIETÀ AI RESIDENTI”