SERAVEZZA. È convocato per le 17,00 di martedì 23 luglio un Consiglio Comunale che l’Amministrazione di Seravezza ha voluto quasi totalmente dedicato all’urbanistica. “Nonostante la crisi, nonostante la recessione – dice il Sindaco Ettore Neri – il nostro Regolamento Urbanistico ed i Piani Attuativi ad esso collegati continuano ad attrarre l’attenzione di residenti ed investitori. I progetti urbanistici che sottoponiamo al giudizio del Consiglio Comunale sono molto interessanti e ciascuno apre prospettive nuove e significative per il nostro territorio.” Nel dettaglio il Consiglio Comunale sarà chiamato, nell’ordine, ad esprimersi relativamente all’approvazione di una variante urbanistica che prevede una diversa organizzazione di parcheggi ed aree a verde pubblico nel comparto”BC12” in fase di realizzazione nella zona di Ranocchiaio. Verrà poi discussa l’approvazione di un piano attuativo per la realizzazione di un parco ricreativo e ambientale “PL” dove sorgeranno un maneggio ed una grande parco pubblico ambientale. Verrà proposta, inoltre, l’approvazione del piano di lottizzazione dell’area “CR4” posta tra la via Federigi e la via Pirandello a Querceta.

L’ordine del giorno del Consiglio Comunale prevede anche l’adozione di un piano di recupero per il cambio di destinazione d’uso in residenziale e l’ampliamento di un fabbricato agricolo situato a Collacci. Seguirà l’adozione di una variante per favorire la realizzazione, presso la Parrocchia di Ripa in Piazza Europa, di un polo multifunzionale a carattere ricreativo e destinato ad attività religiose, sociali e di servizio alla casa canonica parrocchiale. Verrà infine proposta l’adozione di una variante per la ridefinizione dei confini di un’area di recupero e rinnovo urbano “RI5” in via Frasso.
Nel dettaglio, preme in questa sede sottolineare che l’area “PL”, posta tra l’autostrada A12 e l’area produttiva delle Ciocche, ha carattere prevalentemente naturale ed è costituita dalle residue parti di ambienti naturali che originariamente caratterizzavano l’intera pianura versiliese. All’interno della zona sono presenti limitate macchie di vegetazione tipica spontanea e piccoli ambienti boscati, spazi aperti incolti e aree agricole di frangia, corsi d’acqua tra cui si distingue l’originaria canalizzazione
servita per la regimazione del corso del fiume Versilia.
Gli interventi ammessi dovranno mantenere la copertura vegetale rilevante esistente e difendere l’assetto idrogeologico, ripristinare e consolidare la funzionalità ecologica e le continuità biologiche degli spazi aperti. Il Piano prevede la realizzazione di un parco urbano, con percorsi ciclopedonali, caratterizzato dall’alternanza di spazi aperti e a verde destinati alla fruizione sportiva e ricreativa. Verrà consentita la realizzazione di volumi destinati esclusivamente alla realizzazione dei manufatti edilizi di supporto alle attività sportive (spogliatoi, volumi tecnici, rimessaggi, ecc.).
La superficie complessiva si estende per 37.000 mq.; di questi 27.750 mq. verranno destinati alla realizzazione del maneggio mentre 9.250 verranno ceduti al Comune per la realizzazione del Parco Ambientale.
Nello specifico per l’area a parco è prevista la sistemazione a verde e la fornitura e posa in opera delle attrezzature necessarie al suo funzionamento quali illuminazione pubblica, panchine, cestini, fontana, ecc.. La viabilità ciclo-pedonale della larghezza di un metro e mezzo – lungo si snoderà lungo il percorso del Rio Fossetto per un totale di mq. 965,80. Si prevede, inoltre, sempre all’interno dell’area a parco, la realizzazione di un parcheggio pubblico di 510 mq., posizionato all’ingresso dell’area, parallelamente a Via della Sipe.
(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio comunale seravezza urbanistica

ultimo aggiornamento: 21-07-2013


Pulizia della città, Rossella Martina: “Noi ci saremo, ma…”

L’assessore Mori interviene sulla viabilità e la sicurezza stradale