MASSAROSA. Grazie al Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Programma Accessit), si sono appena conclusi i lavori di restauro e valorizzazione della villa romana di Massaciuccoli, che sarà presto riaperta al pubblico. Per rendere questo straordinario sito ancora più accogliente, proprio in vista della sua riapertura, il Gruppo Archeologico Massarosese e l’Area Archeologica “Massaciuccoli Romana” hanno organizzato, per sabato 1 settembre, una giornata di impegno volontario, per ripulire i resti della villa dai rifiuti e dalle macerie che si sono accumulati per decenni. Armati di guanti e cappello, tutti i cittadini che vorranno partecipare aiuteranno a riportare il sito al suo antico splendore, ma allo stesso tempo avranno l’occasione di conoscere da vicino tutte le stanze, i corridoi, i passaggi, i pavimenti, i canali e gli archi che compongono la villa, e visiteranno in anteprima il nuovo allestimento del sito.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, non è solo eliminare detriti e sporcizia, come spiega l’archeologo Francesco Ghizzani, Direttore dell’Area Archeologica di Massaciuccoli: “La villa romana di Massaciuccoli, che da quasi duemila anni domina lo straordinario paesaggio del lago, è un sito archeologico di eccezionale interesse e bellezza. In molti ce la invidiano, i turisti vengono da lontano per visitarla, ma spesso proprio noi che l’abbiamo ricevuta in eredità dal nostro Passato tendiamo a trascurarla o al massimo la usiamo per organizzare pic-nic o come sfondo per qualche foto. La villa, invece, merita di essere conosciuta, ma soprattutto vissuta, amata e coccolata dai suoi concittadini, perché il peggior nemico per la sua conservazione è l’indifferenza. È per questo che abbiamo organizzato l’iniziativa del 1 settembre, nata dall’entusiasmo del Gruppo Archeologico Massarosese, con l’intenzione di dare ai cittadini la possibilità di fare qualcosa che li impegni in prima persona nella tutela e nella salvaguardia del loro passato storico. Speriamo che in molti aderiscano, dimostrando amore e volontà di riappropriarsi di ciò che di fatto è un prezioso Bene Comune”.

 

Per ragioni logistiche, per partecipare all’iniziativa (ovviamente gratuita), è necessario confermare la propria adesione. Per iscriversi o per maggiori informazioni, ci si può rivolgere all’Area Archeologica di Massaciuccoli: 0584 974550 | [email protected] | pagina Facebook: Massaciuccoli Romana.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

Senso unico alternato in via di Montramito nella settimana dopo Ferragosto

La foto del giorno