VIAREGGIO. Vigilia di Ferragosto particolarmente intensa per la Capitaneria di Porto viareggina. Nella mattinata odierna, a seguito di una segnalazione e, nell’ambito dell’Operazione Mare sicuro, svolta sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Toscana, è stato effettuato un intervento di polizia marittima presso la spiaggia libera della Lecciona.  Gli uomini in divisa bianca, presso la postazione n°1 della spiaggia libera, hanno individuato una recinzione, al cui interno si trovavano due cavalli, non riparati dal sole. Un cartello annunciava la possibilità con 5 euro di noleggiare i cavalli, nonché di nuotare con gli animali stessi (swimming with horses). Fra l’altro, sembrerebbe che, nella prima mattinata, i cavalli impiegati fossero stati addirittura sette, condotti fra i bagnanti. L’attività di “mini-maneggio”, in assenza di qualsiasi autorizzazione, sia comunale, sia dell’Ente Parco, è apparsa particolarmente pericolosa per i numerosi bagnanti che nella mattinata odierna affollavano la riviera viareggina, pertanto è stata immediatamente interrotta, la recinzione rimossa e identificati i responsabili dell’attività illecita. Nei confronti di questi ultimi, fatto salvo l’accertamento di eventuali ulteriori responsabilità, sarà contestata una salatissima sanzione amministrativa sia per violazione dell’Ordinanza balneare emanata dal Comune di Viareggio, sia per violazione della normativa regionale sul commercio.

20130814_124436 Poche decine di metri più a sud del maneggio abusivo, veniva notata una altalena realizzata con tronchi e rami, inchiodati ad arte, in modo artigianale, anch’essa posizionata senza alcuna autorizzazione, e costituente un potenziale pericolo per i bagnanti, soprattutto i più giovani che ignari dell’instabilità della costruzione, ne facevano uso. Anche in questo caso è stato immediato l’intervento e la struttura è stata smantellata e rimossa. Appena terminato l’intervento, l’attenzione degli uomini della Guardia Costiera di Viareggio è stata attratta da un assembramento di persone in prossimità di alcuni venditori ambulanti. Avvicinatisi ai venditori, ci si è resi conto di trovarsi in presenza di un vero e proprio mercatino abusivo. Immediatamente è scattata l’operazione di contrasto all’attività illecita, con l’identificazione di un venditore al quale è stata contestata una sanzione amministrativa di 1000 euro, nonché il sequestro di più di 100 capi d’abbigliamento, 300 bibite fresche, 17 ombrelloni, 45 occhiali da sole e 140 gelati confezionati, conservati in bacinelle con il ghiaccio. I gelati, in considerazione della facile deperibilità sono state tutti immediatamente devoluti in beneficienza alle locali mense dei poveri, in analogia a quanto già avvenuto nella giornata di ieri quando, presso la spiaggia libera di Torre del Lago, sono state sequestrate altre 50 bibite abbandonate da un venditore abusivo datosi alla fuga alla vista dei militari della Capitaneria di Porto.

In totale nella giornata di oggi e in quella di domani, per la vigilanza lungo le coste, sia in mare che in spiaggia, la Capitaneria di Porto capitaneria, sequestro in spiaggiadi Viareggio impiegherà circa 30 persone, pronte ad intervenire in caso di necessità. Con l’occasione, si ricorda il numero blu 1530, per qualsiasi emergenza in mare e sulle spiagge.

(Visitato 237 volte, 1 visite oggi)
TAG:
altalene capitaneria cavalli multe porto sequestri spiaggia versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 14-08-2013


Incendio sul monte Meto, preoccupazione per alcune case a ridosso della fiamme

Tentativo di furto al bar Contrasto in pieno centro a Viareggio