MASSAROSA. Sono già circa 2.000 i nuclei familiari del Comune di Massarosa che hanno aderito al Patto per l’Ambiente, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione per tutelare l’ambiente e consentire ai cittadini di risparmiare sulla bolletta.

“Aderendo al Patto per l’Ambiente – dichiara l’Assessore all’Ambiente Damasco Rosi – e rispettando alcune semplici regole di comportamento nella gestione dei rifiuti provenienti dalle nostre case, infatti, tutti i cittadini, ovvero sia quelli serviti dal sistema “porta a porta” che quelli non serviti, potranno ricevere un rimborso/sconto che sarà applicato proporzionalmente ad ogni utente a cominciare dalla tariffazione del 2014, in base a tutti i risparmi che l’Amministrazione Comunale otterrà nella spesa per lo smaltimento dei rifiuti e di pulizia e cura del territorio nel 2013 rispetto al 2012 e così per gli anni futuri”.

“Se tutti i cittadini, dunque, si impegneranno – prosegue Rosi – a praticare il compostaggio domestico degli scarti organici e vegetali (il compostaggio è obbligatorio per aderire ad eccezione di alcune casistiche previste dal disciplinare) e differenzieranno correttamente tutte le altre tipologie di rifiuto, le ingenti spese di smaltimento sostenute dai cittadini, circa un milione e mezzo di euro, potranno essere drasticamente abbattute con la conseguente eliminazione delle stesse dalla tariffa”.

“Quanti saranno – continua Rosi – i risparmi dell’Ente su cui calcolare lo sconto, quindi, lo decideranno, se lo vorranno, i cittadini stessi a seconda di quanti e di come aderiranno a questo progetto. Quanti più cittadini parteciperanno al Patto e seguiranno con diligenza ciò che in esso è previsto, contribuendo sin da ora, con piccoli e virtuosi gesti quotidiani, alla riduzione dei rifiuti e alla loro corretta differenziazione, tanto maggiori saranno i risparmi e quindi le positive ricadute economiche sulle famiglie del nostro Comune che sottoscriveranno questa iniziativa.

“L’obiettivo finale – spiega il Sindaco Franco Mungai – è quello di abbattere, grazie a questa nostra concreta iniziativa e alla collaborazione dei cittadini, gli alti costi di smaltimento, come detto circa un milione e mezzo di euro, contenuti nella tariffa, che da quest’anno, come deciso dal Governo, avrà per tutti i Comuni italiani non solo un nuovo nome (TARES), ma anche altri sistemi di calcolo e andrà a coprire ulteriori voci di spesa che esulano dai servizi ambientali”.

“Nei giorni scorsi – conclude Rosi – abbiamo inviato alle famiglie del Comune di Massarosa un utile opuscolo con il quale, tra le altre cose, si illustra ai cittadini quali sono le buone pratiche da seguire nella gestione dei rifiuti che possono determinare i risparmi che l’Amministrazione può rigirare così ai cittadini aderenti al “Patto per l’Ambiente. Se tutti seguissimo queste buone pratiche si potrebbe arrivare a ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato attualmente prodotto sul nostro territorio di circa l’85% e determinare un risparmio sulla spesa di smaltimento pari allo stesso livello di percentuale”.

Per scaricare la documentazione ed avere indicazioni per aderire www.comune.massarosa.lu.it (sezione Servizi – Ambiente e Territorio – Patto per l’Ambiente). Per tutte le informazioni e chiarimenti sulla presente iniziativa o per ritirare la modulistica è a Vostra disposizione il personale dell’Ufficio Ambiente (anche per la consegna delle compostiere) ai seguenti riferimenti: tel. 0584/979373-331, fax 0584/979266. Orari di apertura: martedì e giovedì 9-13 e mercoledì 15-18.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adesioni ambiente massarosa patto Rosi Toscana versilia

ultimo aggiornamento: 22-08-2013


Riaprono le iscrizioni alla piscina comunale di Massarosa

Al Centro Bettino Pilli di Vallecchia molta gente per la raccolta differenziata