VIAREGGIO. “A soli due mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, ci troviamo a condividere uno degli appuntamenti più importanti per Viareggio: il suo premio letterario giunto alla 84esima edizione.” A parlare è l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino.

“Il Premio Viareggio-Repaci, pur avendo vissuto negli ultimi anni momenti difficili, resta uno, se non il primo, tra gli appuntamenti letterari nazionali e non solo per la sua vetustità, secondo per pochi mesi al Bagutta, ma per le caratteristiche che da sempre lo hanno contraddistinto, sottraendolo, anche a prezzo di contestazioni, alle celebrazioni “modaiole” e di tendenza che talvolta hanno condizionato altre manifestazioni.

“Pur in uno scenario economico non particolarmente roseo, questa amministrazione, ed io in qualità di assessore alla cultura, ha deciso di operare, in collaborazione con gli organizzatori e la Giuria, alla “rinascita” del prestigio e dell’immagine di questo Premio.

“Restituirlo alla città nel suo giusto splendore, garantirgli una visibilità ed una presenza costante nella nostra città, promuoverlo in tutte le sedi dove potrà essere apprezzato, sostenerlo anche economicamente per dargli maggiore impatto, sarà un nostro impegno che troverà il primo concreto atto nell’assegnare al Premio una sede stabile presso Palazzo Paolina.

“Lì, troverà posto anche la ricchissima raccolta di opere d’arte che al premio sono state donate in questo decenni: un patrimonio inestimabile che vogliamo restituire alla città e metterlo a disposizione di quei turisti che non vedono il nostro territorio solo come luogo di svago estivo.

“Ciò che ci proponiamo richiede un impegno costante ed una grande disponibilità di tutti i soggetti che concorrono a questa manifestazione; ringrazio fin da ora i miei uffici che hanno saputo operare al meglio in condizioni certamente non facili, e, con la presidente Simona Costa, l’intera giuria il cui entusiasmo e abnegazione hanno consentito di giungere al termine di questa edizione con un livello qualitativo encomiabile.”

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)

Baldini (Mov. dei cittadini): “Soddisfatti per la nomina di Pasquinucci”

Sciopero e agitazione sindicale del personale di Rete Versilia