VIAREGGIO. “Nel 2003, dopo la morte di mio nonno Giovanni Murri, mi venne affidato l’archivio da lui costituito per allestire la mostra antologica su suo padre, il pittore Giuseppe Murri (Viareggio 1889 – ivi 1943), che si era tenuta dieci anni prima a Palazzo Paolina”. Lo scrive  Riccardo Francalancia, che tramite le pagine di VersiliaToday lancia una appello.

“All’epoca mio nonno, per allestire una mostra il più completa possibile, s’affannò non poco nella ricerca dei quadri non posseduti dalla famiglia e dai parenti. Qualcuno, grazie anche ad un appello circolato sulla stampa, riuscì a reperirlo e a schedarlo ma, come egli ha lasciato scritto, di molte altre opere vendute dal padre durante la sua vita, non riuscì ad averne notizia alcuna. So anche per certo – da scritti dell’epoca – che almeno due quadri furono donati al Comune di Viareggio nel 1907 dallo stesso pittore, ma nell’archivio allestito da mio nonno non figurano e da ciò posso dedurne che l’Amministrazione Comunale, già nel 1993, non ne era più in possesso o ignorava dove fossero finiti. Oggi, a dieci anni di distanza, ho intrapreso una nuova inventariazione del materiale al fine di correggere alcuni errori ed approfondire la vita e l’opera del pittore”.

“Mi appello quindi a coloro che possiedono quadri del Murri o che conoscono proprietari di tali opere affinché mi contattino quanto prima, così da aiutarmi in questa piccola – ma per me affettivamente importante – impresa”

Per contattare direttamente Riccardo Francalancia:  [email protected]

 

(Visitato 717 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giuseppe murri riccardo francalancia

ultimo aggiornamento: 11-09-2013


Aperte le iscrizioni per assistente Bagnanti

Oltre 250 camper hanno utilizzato l’area di Lido nel primo mese di apertura