PIETRASANTA. È stato presentato questa mattina in conferenza stampa il bilancio dell’attività estiva del distaccamento dei Vigili del Fuoco nei locali del Centro Operativo Comunale.

Alla conferenza erano presenti Mariano Tusa comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il sindaco Domenico Lombardi, l’assessore Pietro Bacci e il referente del distaccamento Michelangelo Fanani. Il servizio opera ormai da anni sul nostro territorio e copre i comuni di Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Camaiore.

“Ringrazio l’ingegner Tusa – ha affermato il Sindaco Domenico Lombardi – per l’ormai consolidata attività estiva sul territorio della Versilia Storica; mio è il compiacimento e la gratitudine per la presenza Vigilili del Fuoco nella nostra città. Una presenza istituzionalizzata che si inserisce in un contesto di sinergie in stretto contatto fra loro. Un coordinamento di forze dell’ordine e Vigili del Fuoco che ci permette di essere tempestivi in caso di incidenti o di pericolo edilizio o di cadute di alberi. Questa sinergia diventerà ancora più strutturata nei prossimi anni con prospettive future del Corpo dei Vigili del Fuoco sul nostro territorio”.

Soddisfatto anche il Comandante Tusa, che ringraziando il Sindaco e l’Amministrazione per la collaborazione pluriennale, ha ricordato quanto “impegno richiede da parte nostra la conferma ogni anno della presenza nella Versilia Storica. Il presidio stagionale è un esempio di virtuosa collaborazione tra amministrazioni comunali che rinnovano ad ogni stagione le scelte fatte qualche anno fa. A confermare l’importanza del presidio qui a Pietrasanta sono i numeri dei nostri interventi. In totale tra luglio e agosto abbiamo risposto a 140 richieste di soccorso. In collaborazione con la caserma di Viareggio abbiamo operato anche a Camaiore.

resoconto attività vigili fuoco 2013“Nel particolare 84 interventi hanno riguardato Pietrasanta, 35 Forte dei Marmi, 16 Seravezza, 7 Stazzema. Per circa il 50% di questi ha operato il presidio diurno. Non ci sono state emergenze eclatanti per questa estate, ma una serie di attività in soccorso delle persone. Ricordo alcuni episodi: dal soccorso di gatto in appartamento di Pietrasanta per un unghia incastrata nel termosifone, ad un intervento per fuga gas a Forte Marmi in cortile chiuso, dove erano state impropriamente depositate 10 bombole di GPL. Dal soccorso di una persona di Pietrasanta sotto un mini escavatore allo spegnimento di un incendio causato da un condizionatore in una mansarda a Camaiore.

“Siamo inoltre intervenuti su cedimenti edilizi come un trave a Pietrasanta e un tetto a Seravezza. Si sono registrati meno incendi di vegetazione e meno cadute di alberi dovute al maltempo. Ci tengo anche a ricordare come il Comune di Pietrasanta sia molto attento alla sicurezza e quindi la nostra presenza è sempre assicurata anche nelle manifestazione e negli eventi. Credo che il fattore sicurezza sia un elemento, alla maniera anglossassone, da considerare nei parametri di promozione turistica di un territorio.

“Stiamo infine cercando di risolvere il nodo per il termine dei lavori alla nostra caserma. La ditta che si era aggiudicata l’appalto non è riuscita a rispettare i termini del bando ,in riferimento anche al termine di chiusura dei lavori, e ne è conseguita la rescissione del contratto. Sono state quindi quantificate le opere mancanti e ora si sta scegliendo una nuova ditta che dovrà concludere i lavori”.

Un’interessante novità è stata poi annunciata dall’assessore Pietro Bacci che questa mattina ha avuto una riunione con il presidente dell’Unione dei Comuni, Maurizio Verona. “Abbiamo avuto il riconoscimento dell’importanza del nostro presidio, che accoglie durante tutto l’anno la Protezione Civile e in estate i Vigili del Fuoco.

“Stamani ci siamo incontrati con Verona che ci ha chiesto di trasformare quei locali in un centro operativo intercomunale. Questo significa più mezzi e tecnologie a disposizione della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco e sicuramente un miglioramento dei servizi offerti”.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

Guerra dei rumori, summit Comune-Parco. Entro il 2014 regole chiare

Sanità, per il 118 nominata dalla Regione una commissione straordinaria