VIAREGGIO. L’Italia batte la Francia con un gol di Illuzzi all’ultimo secondo e conquista l’accesso alla finale con il Brasile contro cui difenderà il quinto posto di San Juan 2011.

Gli azzurri portano a casa una vittoria sofferta, arrivata dopo due rimonte nei confronti della Francia che aveva chiuso il p rimo tempo in vantaggio 3-1 e che conduceva 5-4 a tre minuti dalla fine. Una partita che ha riservato momenti difficilissimi per l’Italia, schierata da Mariotti con Barozzi in porta, Nicoletti e Motaran in difesa, Nicolas e Ambrosio in attacco e priva dell’infortunato De Oro (per lui frattura al pollice del dito destro contro il Cile). L’inizio è il solito: Italia bene in difesa e sprecona in attacco. Tante le occasioni non realizzate nella prima metà del tempo, con Tanguy che ci fa un’ottima figura. La Francia, invece, è spietata. Le Roux approfitta di un errore della difesa e si infila in un corridoio troppo invitante per essere sprecato. A metterci una pezza, così come ieri col Cile, ci pensa Nicoletti con un tiro dei suoi che ristabilisce subito la parità. Ma è solo un fuoco di paglia. Nonostante gli inserimenti di Illuzzi e Cocco, la Francia prende il sopravvento e la di fesa italian va di nuovo in tilt lasciando a Le Roux lo spazio per un assist al bacio per Garcia che segna il 2-1. Il nervosismo azzurro porta al fallo di Cocco e alla sua espulsione, con Weber che dal dischetto dà prova delle sue abilità tecniche e infila il 3-1. Ad abbattere il morale azzurro arriva anche l’errore di Motaran dal dischetto in finale di frazione.

Nel secondo tempo entra in pista un’altra Italia che mette subito alle corde la Francia e ribalta il risultato. Una bella azione corale si chiude con l’assist di Ambrosio per Motaran che infila il 3-2 a fil di palo. 38″ dopo Ambrosio fa tutto da solo e scende centralmente trovando in allungo il gol del pareggio. All’8′ arriva il 10′ fallo dei francesi; dal dischetto va Cocco che questa volta non perdona e infila sotto la traversa, portando per la prima volta in van taggio l’Italia sul 4-3. Con l’Italia lanciata da una rimonta incredibile, arriva l’errore arbitrale a tormentare di nuovo gli azzurri. L’arbitro argentino Costa non vede un netto e decisivo tocco di pattino di Le Roux sul tiro di Weber e convalida il gol del pareggio. Poco dopo Illuzzi si fa pescare in fallo al centro dell’area e i francesi tornano in vantaggio grazie al rigori trasformato ancora una volta da Weber. E’ la fase più difficile degli azzurri che raggiungono quota 9 falli mentre la Francia arriva a 14. È proprio il 15′ fallo transalpino a portare Ambrosio sul dischetto: due passi e tiro rasoterra per il gol del pareggio. Mentre tutti si preparano ancora una volta ai supplementari, Mattia Cocco scende sulla destra e mette in mezzo per Illuzzi, il cui tiro viene parato da Tanguy; il capitano del Lodi è rapidissimo a toccare la pallina e a metterla nella gabbia mentre la sirena della Luanda Arena mette la parola fine alla partita: praticamente un golden gol senza i supplementari.

Soddisfatto Massimo Mariotti: “Nell’intervallo ho chiesto ai ragazzi di rendersi conto di cosa stavamo facendo e di come stessimo gettando alle ortiche l’occasione di un parziale riscatto. Ho avuto la risposta che mi aspettavo”. Anche Davide Motaran ammette: “Abbiamo affrontato la partita con timore e nel primo tempo abbiamo commesso i soliti errori. Nel secondo tempo ci abbiamo creduto dal primo all’ultimo minuto e abbiamo portato a casa un risultato meritato”.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
francia hockey su pista italia mondiali

ultimo aggiornamento: 28-09-2013


L’Aquila-Viareggio con uno spettatore d’eccezione: Zdenek Zeman

La Berretti del Viareggio perde in casa col Gavorrano