VIAREGGIO. La nazionale di hockey su pista ha concluso al quinto posto la 41° edizione del campionato del mondo battendo il Brasile 2-1 nella finale 5°/6° posto disputata oggi pomeriggio a Luanda, capitale dell’Angola. Un successo che consente all’Italia di Massimo Mariotti di confermare il risultato del mondiale precedente disputato a San Juan nel 2011.

Dopo l’inattesa sconfitta ai quarti di finale di giovedì sera contro il Cile, il quinto posto era il massimo possibile per gli azzurri. Un risultato che, viste le avversarie Francia prima e Brasile poi, non era affatto scontato. Davide Motaran e i suoi compagni di squadra sono riusciti a far leva sull’orgoglio per risollevarsi da una situazione molto difficile e a ricominciare a vincere. Alla fine, il bilancio del mondiale azzurro è di cinque vittorie e una sola sconfitta ed è da qui che il la voro degli azzurri riprenderà in vista del prossimo appuntamento iridato: in Francia nel giugno del 2015.

Italia-Brasile è stata una partita non bella e molto tesa, tra due squadre che puntavano, per diversi motivi, ad arrivare al quinto posto. Mariotti ha schierato il quintetto abituale con Nicoletti e Motaran davanti a Barozzi e Ambrosio e Nicolas in attacco. Nel Brasile un veterano dei mondiali come Jurandyr Da Silva, per tutti “Didì”, 43 anni e 10 mondiali da protagonista, e un fuoriclasse del calibro di Claudio Selva Filho “Cacau”, capocannoniere del mondiale e sicuro protagonista della prossima serie A1 con la maglia del Breganze.

L’Italia si presenta subito sprecando un paio di occasioni, cone d’abitudine in questo mondiale, prima di subire l’affondo di Cacau che vince un rimpallo, controlla in uno spazio strettissimo e mette in rete l’1-0. Mariotti cambia subito e inserisce Cocco per Nicolas e Illuzzi per Ambrosio che poi rientra per dar fiato a Motaran. È proprio l’italo argentino del Bassano a procurarsi il rigore e a trasformarlo per il gol del pareggio con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa la partita diventa ancora più tesa e le due squadre si bloccano: le occasioni da rete realmente pericolose sono davvero poche e si arriva all’epilogo del match quando il Brasile commette il 10′ fallo a 1.16 dalla sirena finale. Ambrosio batte molto bene la punizione e insacca alle spalle di Rieger il gol che vale il quinto posto.

Il gruppo azzurro ha accolto questo quinto posto con una certa soddisfazione. Dopo l’eleminazione per mano del Cile le premesse per una debacle c’erano tutte, ma Massimo Mariotti è stato abile a rimotivare il gruppo e a ricaricare le pile di tutti i protagonisti. Certo, l’obiettivo della semifinale mondiale, ampiamente alla portata, è sfuggito, ma l’Italia si conferma nell’élite dell’hockey su pista mondiale e, lavorando sodo nei prossimi du e anni, potrà dire la sua nei prossimi appuntamenti: l’europeo in Francia nel 2014 e il mondiale in Francia nel 2015.

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista mondiali

ultimo aggiornamento: 29-09-2013


Segui il live di L’Aquila-Viareggio

Subito in dieci e troppi errori: tracollo Viareggio a L’Aquila