VIAREGGIO. Per i guerrieri non c’è mai tempo per riposare. Neppure per Leonardo Barozzi, che l’animo battagliero e combattivo ce l’ha comunque. Le coordinate spazio-temporali fanno a cazzotti tra loro. Può essere tanto breve ed allo stesso tempo altrettanto lungo il passo dalla Nazionale al Cgc? Assolutamente sì. Concluso il mondiale angolano con gli azzurri al quinto posto, per il portiere adesso è giunto il momento di tornare a pensare e parare da bianconero. Sabato (5 ottobre), infatti, c’è la Supercoppa col Valdagno.

Barozzi torna dall’Africa con un misto di sensazioni tra loro contrastanti: “Col Cile abbiamo sprecato una grande occasione, era un avversario abbordabile”, dice con un bel po’ di amarezza. Il bicchiere, però, è anche mezzo pieno: “C’è stata la bella reazione contro Francia e Brasile. Ripartiamo da qui per preparare gli Europei del prossimo anno. E poi difendere la porta della Nazionale fa sempre piacere. È un sogno che si realizza ogni volta”.

Dall’azzurro Italia, a quello del Valdagno. Sabato una gara, quella di Supercoppa, sulla carta logicamente rognosa e complicata: “Ad inizio stagione, però, i valori non sono ancora ben definiti – spiega Barozzi – loro sono competitivi, ma noi andremo là per fare la nostra partita, senza nulla da perdere”.

Supercoppa che sarà soltanto il prologo di una stagione lunga ed estenuante: “Per lo scudetto Valdagno e Forte dei Marmi sono favorite. Noi proveremo a fare i terzi incomodi, ma non partiamo certo battuti. Certo, se riuscissimo a ripetere quanto fatto lo scorso anno, ci giocheremmo le nostre chance sino alla fine”.

Capitolo Eurolega: a vedere il girone ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli. Barozzi preferisce invece rimanere calmo, magari con quel pizzico di incoscienza che solo chi pensa e sogna in grande, può avere: “Barcellona e Porto sono le due squadre più forti in Europa al momento. Per noi sarà uno stimolo affrontarle. Sarà dura qualificarsi, ma abbiamo grandi giocatori a sufficienza per centrare questa impresa”.

 

 

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro CGC Viareggio hockey su pista leonardo barozzi

ultimo aggiornamento: 01-10-2013


Già attiva la prevendita per Viareggio-Gubbio

Nuoto, Gabriele Giordani campione italiano sprint sulla distanza