VIAREGGIO. Si è aperto ufficialmente l’anno sociale 2013/14 Soroptimist Club Viareggio-Versilia. In occasione della consueta conviviale che si è svolta all’hotel Esplanade di Viareggio la presidente Elena Martinelli ha fatto una sintesi degli obiettivi raggiunti nei mesi scorsi e dei prossimi traguardi. Infatti il Soroptimist, organizzazione di donne ‘socialmente attive’, sta per aprire il nutrito programma ‘Attorno alla campagna nazionale del fiocco bianco contro la violenza sulle donne’.

Domenica 17 novembre ore 17 al Centro Congressi Principe di Piemonte, conferenza  del sociologo Francesco Alberoni sul tema: come evitare che esploda la violenza nella coppia.

Venerdì 22 novembre ore 11.00 sala dell’APT in Piazza Mazzini incontro con gli studenti delle classi IV del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci. Sul tema “Legalità e violenza” interverranno il Dott. Antonio Mariotti, magistrato della Procura della Repubblica di Lucca che segue le indagini relative alla violenza di genere (Codice Rosa), la Dott.ssa Rosaria Gallucci, dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza di Viareggio, il Dott. Franco Bozzi della polizia postale. La Dott.ssa Alessandra Morelli, psicologa e psicoterapeuta e nostra socia parlerà di “Prevenzione e benessere con le Life Skills”. Nell’occasione saranno distribuiti ai ragazzi i fiocchi bianchi forniti dall’Assessorato delle Pari Opportunità, a simbolo dell’impegno maschile al rispetto di genere.

Sabato 23 novembre, ore 11.00 momento di raccoglimento in Piazza 25 Novembre a Viareggio alla presenza delle Autorità cittadine e delle associazioni

Lunedì 25 novembre ore 10.00, alzabandiera davanti alla piscina comunale di Camaiore e alle ore 11.00 alzabandiera davanti all’APT in Viale Colombo Lido di Camaiore alla presenza delle Autorità.

La serata di apertura del nuovo anno che vedrà il club ancora fortemente impegnato in progetti sociali, culturali e di sensibilizzazione ambientale, ha riservato anche un’altra importante novità, l’ingresso di due socie: si tratta di Rosaria Gallucci vice Questore e primo dirigente del Commissariato di Polizia di Viareggio e di Giuliana Cecchi, logopedista di Forte dei Marmi.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

La Casa-Museo Ugo Guidi nel circuito dei musei della Versilia

La Rosso di San Secondo a Lucca Comics con “Fun Fun Fun”, la prevenzione attraverso il gioco