LUCCA. Dal 16 al 24 novembre si terrà in tutta Italia la settimana dedicata a “Nati per leggere”, il progetto  che opera per la diffusione della lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni.

Dall’ottobre 2011 “Nati per leggere” è attivo anche in Versilia grazie ad un protocollo tra i Comuni dell’area versiliese, la Provincia di Lucca (ente di coordinamento delle Rete delle biblioteche) e la ASL 12 di Viareggio. Anche in Versilia, quindi, sono previsti alcuni incontri che si terranno per lo più in biblioteche, ma anche in ambulatori pediatrici e altri luoghi pubblici.

Il progetto “Nati per leggere” non si limita alla promozione della lettura ma si basa su studi scientifici che dimostrano che sentir leggere ad alta voce fa bene allo sviluppo del cervello dei bimbi e dei lattanti e quindi allo sviluppo del linguaggio, ponendo una solida base per il buon parlare e il buon scrivere. I bimbi ai quali si legge precocemente, infatti, hanno meno difficoltà a scuola, una migliore autostima e una relazione con i genitori più profonda ed emotivamente più intensa.

A questo si aggiunge, ovviamente, anche la familiarità con i libri e con la lettura, dato che va in controtendenza rispetto ai risultati di alcuni studi secondo i quali nel 35% delle case italiane i bambini iniziano il loro rapporto con i libri solo con la scuola elementare.

Questo il programma delle letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni cura del Gruppo Lettori Volontari Versilia: sabato 16 novembre, ore 17, Biblioteca Comunale “G. Carducci”  a Pietrasanta; sabato 16 novembre, ore 16, Biblioteca Comunale “M. Rosi” a Camaiore; mercoledì 20 novembre, ore 17 al Giardino della Lumaca a Pietrasanta; giovedì 21 novembre, ore 16.30, Biblioteca Comunale “L. Quartieri” c/o Villa Bertelli a Forte dei Marmi; venerdì 22 novembre, ore 16.30, Biblioteca Comunale Massarosa c/o Centro Culturale Villa Gori a Stiava; venerdì 22 novembre, ore 16.30, presso l’ambulatorio della dottoressa Patrizia Seppia in via XX Settembre, 62 a Lido di Camaiore.

Per maggiori informazioni sul progetto http://www.natiperleggere.it/index.php?id=217 o www.facebook.com/pages/Nati-per-Leggere-Versilia/528251707214960.

 

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nati per leggere Provincia di Lucca versilia

ultimo aggiornamento: 16-11-2013


La Protezione Civile della provincia di Lucca presentare la app per smartphone e tablet

Incontro sui papi e visite gratuite ai musei, le iniziative culturali del weekend a Viareggio