CAMAIORE. Proporre il percorso della via Francigena in Toscana all’Unesco come ‘Patrimonio dell’umanità’. Questo l’obiettivo dell’assessore regionale a cultura e turismo Cristina Scaletti, che oggi ha paretcipato insieme al presidente Enrico Rossi all’inaugurazione delle tre nuove tappe della via Francigena: Altopascio-San Miniato, S.Miniato-Gambassi e Gambassi-San Gimignano.

“Oggi provo una grande soddisfazione – ha spiegato l’assessore – Anche perchè abbiamo un obiettivo ambizioso, quello del completamento della messa in sicurezza e percorribilità dei 400 chilometri della Francigena in Toscana. Vogliamo lanciare un messaggio complessivo: recuperare un percorso che attraversa luoghi meno noti ma di assoluto fascino e al tenpo stesso affermare un turismo slow, attento alla persona, alla centralità dell’uomo”.

“Quest’anno – ha aggiunto Scaletti – abbiamo ottenuto da parte dell’Unesco il riconoscimento delle ville e dei giardini medicei come patrimonio dell’umanità. Vogliamo proporre anche la Francigena per questo stesso riconoscimento. Questo e’ un nuovo modo di fare cultura, un nuovo modo di fare turismo”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

Decine di alberelli di Natale sostenibili a Camaiore

È Stefano Pucci il vincitore del terzo concorso fotografico “Andrea Pierotti”