VERSILIA. “Desidero intervenire, a questo punto, sul delicato tema del pagamento delle ingentissime somme che Termomeccanica pretende, ormai in via esecutiva, essendo terminati i gradi di giudizio, dai Comuni della Versilia. È necessario che le Amministrazioni versiliesi approfondiscano  in maniera collegiale la questione, nell’interesse prioritario dei cittadini”.

Lo scrive  il Segretario Territoriale PD Versilia Giuseppe Dati.

“L’unità di azione della Versilia è indispensabile per affrontare la non semplice materia, che può essere dipanata al meglio soltanto grazie ad una visione politica e amministrativa comprensoriale nei passaggi e nelle necessarie trattative da affrontare con i soggetti pubblici e privati interessati: nei confronti di Termomeccanica ma anche nei rapporti con Regione Toscana e Prefettura, e nelle relazioni con Ato e Cav.

Se saremo divisi non otterremo i risultati che vogliamo. Se saremo uniti, avremo serie possibilità di ridurre in maniera decisiva l’entità del danno che ci tocca di ripagare.

Soltanto così, con pacatezza e senza irrigidimenti che potrebbero risultare incomprensibili e dannosi, è possibile rendere più forte e coesa la nostra posizione.

Non è questo il momento di puntigliosi distinguo su modalità e quote per quanto riguarda il pagamento e la ripartizione dell’oneroso debito: una volta operata una sua cospicua riduzione, grazie a un impegno convinto e collettivo dei sette Comuni in questa direzione, la questione potrà essere affrontata al meglio, sul piano politico-amministrativo, analizzando ogni aspetto della complessa vicenda. Ridurre il debito rappresenta, quindi, la priorità di questa battaglia. Che può essere affrontata solo con la coesione di tutto il territorio e senza distinguo. Dopo si discuterà di tutto il resto.

Capisco l’esasperazione dei Sindaci che si trovano a fare fronte a debiti (che vengono da molto lontano nel tempo) insostenibili, e faccio affidamento sul loro senso di responsabilità che contraddistingue non da oggi i nostri amministratori, che peraltro sono quotidianamente “in trincea” per il miglioramento della vita dei cittadini, nonostante ciò sia ogni giorno più complicato e gravoso nella lunga fase di crisi complessiva del Paese e per gli ingenti tagli alle risorse affidate agli Enti Locali.

Giovedì sera la Assemblea Territoriale del PD eleggerà i suoi nuovi organismi dirigenti.  La prima riunione della Direzione Territoriale, che si svolgerà a breve, sarà dedicata a questo tema, per affrontarlo insieme”.

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
assemblea territoriale comuni pd rifiuti TERMOMECCANICA versilia

ultimo aggiornamento: 19-12-2013


Massarosa, la festa del Comune 2014 sarà ospitata da Piano di Conca

Spuntano due svastiche a Camaiore. Il sindaco: “Denunceremo il fatto alle forze dell’ordine”