VIAREGGIO. “Si è sviluppato in questi giorni un dibattito pubblico sulle (in)efficienze del sistema di smaltimento dei rifiuti a Viareggio a Camaiore e sui costi, troppo elevati, tanto da porre il tema della rivisitazione del contratto di servizio concluso con Sea. Sulle questioni strettamente contrattuali e amministrative lasciamo la parola ai sindaci, e sulle questioni politiche che agitano il dibattito soprattutto a Viareggio, lasciamo la parola ai partiti di Viareggio e in primo luogo al nostro Pd viareggino. Ci preme invece sollevare una questione di fondo, di interesse più generale.” È quanto si legge in una nota della segreteria versiliese del Pd.

“Alla luce della esperienza dell’ultimo decennio si può concludere, parlando in generale, che l’ingresso dei privati nelle aziende pubbliche che gestiscono i servizi come smaltimento rifiuti, erogazione di acqua, gas, e così via, ha avuto ricadute di natura soprattutto finanziaria. Invece non ha dato i risultati che qualcuno sperava sotto il profilo della efficienza e economicità del servizio.

“Era opinione diffusa che i servizi gestiti da aziende pubbliche fossero poco efficienti, e che l’ingresso dei privati avrebbe portato quasi automaticamente dei miglioramenti sotto questo profilo. Bisogna invece constatare che questo risultato non si è ottenuto.

“Si debbono trarre da questa esperienza alcune conclusioni: se le privatizzazioni delle aziende di servizio si devono risolvere in operazioni di natura esclusivamente finanziaria, sono da ripensare. Detto in termini più crudi: o i privati riescono a garantire un più alto livello di efficienza, oppure è opportuno che le società di gestione dei servizi rimangano interamente pubbliche, e per quelle privatizzate si può pensare, in prospettiva e compatibilmente con le disponibilità finanziarie, a una loro nuova pubblicizzazione.

“In questo caso, rimane però tutto intero il tema della loro efficienza, che può essere migliorata attraverso meccanismi di responsabilizzazione del personale, costituiti sia da incentivi che da disincentivi e sanzioni per chi non fa il proprio dovere.

“Per quello che riguarda i rifiuti, anche attraverso una responsabilizzazione dei cittadini, che a volte sono i primi colpevoli dello stato di degrado in cui versano alcuni angoli della nostra bella Versilia.”

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore pd sea smaltimento rifiuti versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 13-02-2014


“Invece che a Sel, Dati pensi al suo Pd diviso in fazioni, bande, gruppetti, correnti e correntine”

“Nella lettera di Dati si coglie il fallimento della proposta elettorale del Pd a Viareggio”