VIAREGGIO. Il Carnevale su Instagram! I social media approdano in Versilia per premiare gli scatti più belli dell’evento dell’anno: il Carnevale di Viareggio. Dopo l’esperienza del Versilia Summer Challenge che ha raggiunto oltre 60.000 utenti Instagram, Wishversilia, 2muv e Versiliatoday, in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e l’associazione culturale I Carnevalari, lanciano ‘Scatta il Carnevale 2014’, il challenge fotografico online del Carnevale di Viareggio 2014.

Da giovedì 27 febbraio a domenica 9 marzo al termine della cerimonia di proclamazione dei carri vincitori, viareggini , turisti, e in generale chiunque desideri condividere uno scatto sul tema del Carnevale in Italia e nel mondo, potrà partecipare al contest fotografico utilizzando l’app per smartphone Instagram. Non è necessaria alcuna registrazione all’evento.

L’evento prevede la produzione e pubblicazione in tempo reale di immagini, che saranno condivise sui social media Twitter e Facebook e pubblicate in tempo reale sul sito ufficiale dell’evento http://carnevale.versiliatoday.it/ e sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio

http://viareggio.ilcarnevale.com.

Tag ufficiali dell’evento: #carnevaleviareggio14, #igerstoscana, #igersitalia

Sono previste altre categorie di concorso, abbinate a premi offerti dagli sponsor:

#carrocarnevale: le costruzioni in cartapesta;

#maschera: maschere singole o di gruppo;

#selfie: autoscatti dal Carnevale;

#paesaggi: luoghi, momenti, panorami, suggestioni legate al Carnevale;

#food: cibi tipici, ricette, luoghi, momenti di degustazione durante il Carnevale.

#dayafter: quando tutto finisce ….. persone, luoghi, oggetti al termine delle manifestazioni del Carnevale.

A sostegno dell’iniziativa e a garanzia di una maggiore visibilità nazionale ed internazionale parteciperanno come media partner la redazione di Intoscana (Fondazione Sistema Toscana), nonché l’associazione Instagramers Italia. Ospiti dell’evento, fuori concorso, blogger, instagramers e social media experts provenienti dalla nostra Regione e da tutta Italia. Durante i corsi del 2, 4 e 9 marzo prossimo le ragazze della sezione pattinaggio artistico dell’Associazione sportiva SPV Group di Viareggio, percorreranno i viali a mare sui pattini a rotelle distribuendo le cartoline di invito a partecipare al challenge. Le ragazze, avranno un look rigorosamente anni ’50, in linea con l’immagine dello sponsor principale dell’evento , il ristorante 1950 American Diner , il primo ristorante americano in Toscana ad oggi presente a Forte dei Marmi, Calenzano e Pontedera.

L’iniziativa mira a rafforzare modalità nuove di condivisione e di promozione dell’evento Carnevale, puntando sulla forza mediatica delle immagini e sulle potenzialità dei social network, per rendere più dinamica e partecipata la manifestazione e incrementarne la visibilità e lareputazione sul web. Proprio quest’anno la kermesse ha dedicato a questo tema ampio spazio con due carri di prima categoria.I carri, le maschere, l’atmosfera, il cibo e la gioia del Carnevale di Viareggio potranno così essere diffusi in maniera virale sulla rete, non solo durante il Carnevale,ma anche successivamente ad esso sotto forma di contenuti ed immagini condivise da tutti coloro che parteciperanno al challenge e dai nostri blogger.

Tra questi segnaliamo Giulia Scappaleggia, ormai nota ai più come Jul’s kitchen, pluripremiata food e travel blogger toscana, Emanuela Maisano speaker radiofonica e blogger (Nonsoloturisti), Krista Ricchi, inviata per Browsing Italy, Barbara Bueno brasiliana ormai residente in Toscana (Brasilnaitalia.net) e blogger ‘nostrane’ tra cui Caterina Chimenti (Lonelytraveller.eu), Chiara Brandi (Forchettina giramondo), Valentina Dainelli (Too much of Tuscany), Kinzica Sorrenti (100 days), Silvia Ciriegi (Trippando), Cinzia Fia (Le vie degli orti).

Ai blogger sarà offerta la possibilità di vivere l’esperienza del Carnevale dall’interno, come ‘addetti ai lavori’, per carpire al meglio la passione che sostiene questa manifestazione; si cimenteranno inoltre in un workshop di cartapesta all’interno della Cittadella del Carnevale organizzato dalle Botteghe della Cartapesta; non mancherà il passaggio al Carneval Darsena per respirare un po’ di aria ‘salmastrosa’ come veri viareggini.

I premi in palio per il contest sono i seguenti :

Primo Premio: Apple Ipad Air 16gb WiFI

Secondo Premio: Samsung Galaxy S4

Terzo Premio: Weekend a Roma per due persone (solo pernottamento)

Tutti i premi delle altre categorie sono visibili sul sito ufficiale dell’evento http://carnevale.versiliatoday.it/

I premi saranno assegnati da una giuria speciale composta da un rappresentante dei soggetti promotori e partner Wishversilia, 2Muv, Versiliatoday, Ass.ne Culturale Carnevalari, Fondazione Carnevale, Instagramer Italia e da 3 fotografi professionisti, Roberto Paglianti, fotografo de Il Tirreno, Aldo Umicini, fotografo de La Nazione, Andrea Zani, fotografo di VersiliaToday. I Vincitori saranno comunicati in data 24 Marzo 2014 tramite le pagine social del challenge.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Oscar 2014. Pietrasanta fa il tifo per Gravity

Giuseppe Maraniello firma con “Chiaroscuro” il Premio Carnevalotto 2014