PIETRASANTA. Al via i lavori a Strettoria. Il viceSindaco di Pietrasanta Luca Mori e l’assessore ai lavori pubblici Rossano Forassiepi fanno il punto sugli interventi che partiranno a breve per il controllo del traffico dei mezzi pesanti nella zona di Strettoia.

Si tratta non tanto di nuova regolamentazione degli accessi – sottolineano gli assessori – quanto della messa in atto di misure di controllo che garantiscano i residenti sull’effettivo rispetto di ordinanze da tempo in vigore. Il riferimento è soprattutto alla via Romana, da qualche anno interdetta al passaggio dei mezzi al di sopra delle 3,5 tonnellate e 2,30 mt di larghezza tramite una barriera fisica che è stata però di fatto rimossa, e che verrà ripristinata in una diversa collocazione, e realizzata in maniera da diventare definitiva. Con la nuova collocazione verranno risolti anche i problemi di passaggio dei pedoni in completa sicurezza.

L’intervento è stato affidato alla ditta Ceragioli, per un impegno di spesa di 5.200 euro, i tempi di realizzazione sono previsti in circa una settimana dall’inizio dei lavori.

L’altro problema che è stato affrontato dall’Amministrazione Comunale è stato quello del traffico pesante in transito su via delle Mimose, attualmente limitato alla sola direzione Massa/Viareggio.

Anche in questa zona i residenti hanno più volte denunciato l’ inosservanza del divieto da parte dei conducenti dei mezzi in direzione Viareggio/Massa, che dovrebbero utilizzare il cavalcavia di Querceta ma che in realtà, approfittando della difficoltà ad effettuare controlli continui, percorrono abitualmente via delle Mimose in senso vietato.

E’ dunque necessario intervenire con strumenti elettronici di controllo, tipo varchi o telecamere fisse, e l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere all’acquisto della tecnologia adatta nell’ambito della gara che sarà effettuata per il controllo degli accessi al Centro Storico.

Grazie al controllo elettronico sarà possibile risolvere anche il problema dell’accesso dei mezzi pesanti alle poche attività presenti sulla via Montiscendi.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta strettoia

ultimo aggiornamento: 16-04-2014


Massarosa ricorda la morte di Vittorio Monti e Domenico Randazzo

“Salviamo Anteprime”. L’appello di un lettore