PIETRASANTA. Quanti sono gli artisti che lavorano oggi a Pietrasanta? Si parla spesso di comunità, ma in realtà dati reali non ce ne sono. “Ogni volta che entro in un laboratorio di scultura o in una fonderia – spiega il sindaco Domenico Lombardi – conosco nuovi talenti o apprendo di nuove, prestigiose collaborazioni. Il Museo dei Bozzetti offre già un significativo panorama del patrimonio presente sul territorio, ma un vero e proprio censimento che fotografi l’attualità non risulta mai essere stato fatto. Parlando con Lorenzo Bruni coordinatore dei progetti di BASE | progetti per l’arte di Firenze è venuta l’idea di conoscere meglio la nostra realtà artistica creando un archivio degli artisti che lavorano a Pietrasanta. L’archivio sarà consultabile on line e ogni due – tre anni sarà pubblicato un catalogo cartaceo”.

Allo studio i requisiti di accesso all’archivio. “Entro la fine del mese – prosegue il sindaco – faremo conoscere le modalità di funzionamento e con i primi di maggio cominceremo a registrare. Il tutto sarà ovviamente gratuito per gli artisti e a scopo di pura valorizzazione della loro opera e di Pietrasanta”.

Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio stampa dell’Assessorato alla Cultura tel. 0584 795226; [email protected]

 

 

 

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte artisti BANCA DATI Cultura pietrasanta

ultimo aggiornamento: 17-04-2014


Cartoni animati made in Forte dei Marmi. “Il Bosco dei Forestelli” presentato al Festival dell’animazione di Venezia

Venerdì Santo tra suggestione e meditazione a Capezzano Monte