VIAREGGIO. È di ieri la notizia, apparsa anche su Il Sole 24 Ore, che la grande maggioranza dei comuni italiani sono in ritardo nella presentazione del rendiconto 2013 entro i termini previsti dall’art. 227 del Tuel: “Quest’anno per la prima volta si profila un rinvio più o meno generalizzato dei bilanci consuntivi dei Comuni perché quattro mesi del 2014 sono già passati, ma il quadro dei conti 2013 è tutt’altro che definitivo” scrive il quotidiano economico.

“È probabile che anche quest’amministrazione andrà ad un rinvio del bilancio consuntivo 2013 perché il lavoro che stiamo facendo sul bilancio del Comune di Viareggio e sui conti del Gruppo Pubblico Locale è faticoso e lo vogliamo fare con grande accuratezza”, dichiara l’assessore al bilancio Lorenzo Bertoli. “Il rispetto dei tempi previsti dal Tuel è infatti doveroso, ma corre l’obbligo anche di sviscerare in modo completo tutte le partite che concorrono al risultato economico”.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

“Prendo atto della richiesta che l’assessore e gli uffici mi hanno fatto, indice della serietà e degli sforzi con cui stanno facendo il lavoro di verifica, controllo e chiusura dei conti 2013”, sono le parole del sindaco Leonardo Betti. “Del resto, è quello che avevo chiesto all’assessore all’atto nella mia nomina ed è questo il patto che ho fatto coi cittadini, di chiarezza assoluta sui conti: è assolutamente necessario dedicare particolare attenzione in tale lavoro, senza tralasciare nessuna partita, anche per dare maggiori garanzie all’organo preposto all’approvazione del bilancio consuntivo 2013 che è il consiglio comunale e così arrivare ad un voto più consapevole e responsabile. Non va infatti in alcun modo dimenticato che il risultato del consuntivo sarà la base di un eventuale piano di riequilibrio e del conseguente bilancio preventivo 2014, sulla base delle decisioni che il Consiglio stesso assumerà.

“Nell’ottica di un atteggiamento prudenziale, ma senza voler far soffrire più di tanto le due fondazioni culturali che caratterizzano in modo significativo la nostra città, insieme all’assessore abbiamo comunque deciso di erogare ulteriori due dodicesimi a Carnevale e Pucciniano che così riceveranno a breve i contributi di marzo ed aprile. Rimanderemo quindi il proseguimento delle erogazioni al successivo bilancio preventivo una volta assunte le decisioni da parte del consiglio comunale”.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

Percorso di lettura su Cesare Garboli

Azimut-Benetti, cassa integrazione per 140 lavoratori