VIAREGGIO. Scadono il 30 aprile i termini per potersi iscrivere alla I edizione del “Premio Letterario Nazionale Bukowski” organizzato da Associazione Culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni di Viareggio (Lu), con il patrocinio del comune di Viareggio e della Provincia di Lucca.

Il Premio è il primo a essere intitolato al controverso scrittore americano.

Si può partecipare con opere inedite (cioè mai pubblicate) scritte in lingua italiana.

Il Premio, in dettaglio, si articola in tre sezioni: romanzo inedito, racconto inedito, poesia inedita. Si tratta di un premio tematico: la prima edizione ha per tema “la donna” intesa come autrice e/o protagonista dell’elaborato.

Gli elaborati – nel numero di due copie – devono essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 30/04/2014 al seguente indirizzo: Segreteria Premio Bukowski – c/o Associazione Culturale I soliti ignoti – via Rosmini, 22 – 55049 Viareggio (Lucca).

Insieme all’elaborato deve essere allegata ricevuta di pagamento della quota di partecipazione (pari a 20,00 euro) e nota contenente le generalità complete (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, firma autografa). All’indirizzo [email protected] va, invece, inviata copia digitale dell’opera (in formato Word).

La giuria è presieduta dal giornalista e scrittore Roberto Alfatti Appetiti e composta da Rosa Galli Pellegrini docente, saggista, poetessa e romanziera e da Michele Nardini giornalista e saggista.

La giuria selezionerà i finalisti e i vincitori, uno per sezione.

I vincitori di ciascuna sezione riceveranno in premio la pubblicazione del proprio elaborato da parte della casa editrice Giovane Holden Edizioni.

I finalisti riceveranno attestati di merito, libri e gadget durante la cerimonia di premiazione.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà il 2 agosto 2014 a Viareggio (Lu) presso Mad Gallery, cerimonia che, per il suo valore culturale, gode anche del patrocinio della regione Toscana. Si tratta, infatti, di un evento composito a cui interverranno alcuni artisti: pittori e scultori che esporranno opere ispirate a Charles Bukowski e attori che leggeranno brani delle opere risultate vincitrici.

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.premiobukowski.it

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte bukowski Cultura eventi giovane holden premio letterario

ultimo aggiornamento: 24-04-2014


Il Premio Carducci e i giovani talenti della poesia. Più tempo per partecipare

Completiamo il rivestimento del campanile? Uno studio tecnico romano scrive al sindaco Lombardi