MARINA DI PIETRASANTA. Una ventina di derive (dieci Flying Dutchman e sette Classe S Monotipo) hanno animato nel week end appena concluso la nona edizione del Trofeo Olandese Volante, la tradizionale manifestazione di inizio estate ben organizzata dal Club Velico Marina di Pietrasanta.

Cinque le regate disputate complessivamente nelle due giornate di gara: il vento da ovest/sud-ovest, sempre leggero (solo in alcuni momenti ha sfiorato i 5/6 nodi sotto raffica) e instabile ha, talvolta, messo in difficoltà i regatanti. Le tre prove del sabato si sono svolte con poca onda mentre le due della domenica con mare calmo.

Netta supremazia nelle “Esse” per i gemelli Claudio e Massimo Montagner (CDV Massa), autori di ben cinque primi di giornata (4 punti, 1,1,1,1,1 i parziali). Nella loro scia Ita 676 dei regolarissimi Daniele Mencaroni e Chiara Bracali (LNI Follonica, 10 punti, 2,2,2,5,4) seguiti da Ita 906 di Enrico Orrico ed Erminio Sandrini (CDV Massa) e da Ita 1452 di Paolo Pucci e Domenico Spanò (entrambi gli equipaggi a 21 punti).

Un gradino più alto del podio per due, invece, nella Classe FD dove Ita 8 di Alberto Pardini e Andrea Faconti (YCParma) e Ita 72 di Franco Tognocchi e Corrado Guareschi (CVMPietrasanta) hanno chiuso ex aequo a 7 punti: la vittoria è, però, andata all’equipaggio parmense grazie ai migliori parziali ottenuti nella giornata conclusiva -4,4,1,1,1- contro quelli dei padroni di casa -2,1,5,2,2-. Terzo posto e vittoria nella regata d’apertura per Ita 57 di Roberto Tremi ed Edoardo Possati (10 punti) che ha chiuso davanti a Ita 109 di Spartaco Francesconi e Nicola Ciardi (12punti).

Il Comitato di Regata/Giuria è stato presieduto da Mario Simonetti coadiuvato dalla moglie Elisabeth Kuffer, Marco Rossi, Pier Sandro Berti e Franco Manganelli.

L’edizione 2014 del Trofeo Olandese Volante, valida come Regata Interzonale per la classe FD e come Regata Nazionale per la Classe S Monotipo, è stata patrocinata come per gli anni passati dal Comune di Pietrasanta (il Vice Sindaco Luca Mori è intervenuto alla premiazione), dall’Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta, dall’Associazione Stabilimenti Balneari Marina di Pietrasanta e sponsorizzata dalla società Elettroimpianti GF s.r.l. di Capezzano Pianore che ha creduto nella manifestazione fin dalla sua prima edizione e dall’Azienda Visconti di Firenze.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Club Velico Marina di Pietrasanta trofeo olandese volante vela

ultimo aggiornamento: 26-06-2014


Spettacolo di fine stagione della Aquatica alla piscina di Massarosa

Torneo delle Contrade di Querceta, pari senza gol tra Madonnina e Leon d’Oro