STAZZEMA. L’Unione dei Comuni della Versilia ed il Sistema Turistico-Culturale Corchia Underground hanno avviato un sistema di collegamento a fini turistici che consente l’integrazione mare-monti. “Oggi la competizione turistica non è più tra singoli luoghi” afferma Maurizio Verona sindaco neoeletto del Comune di Stazzema “bensì tra sistemi territoriali integrati. Per questo è necessario ampliare l’offerta al fine di aumentare la durata della permanenza del turista e conseguire una valida destagionalizzazione”.

Il servizio è già attivo e sarà possibile usufruirne tutti i martedì e giovedì per tutta la stagione fino alla fine di Settembre. Il martedì sarà possibile raggiungere la grotta turistica Antro del Corchia dalle località di: Torre del Lago, Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Pietrasanta e Seravezza. Il giovedì invece sarà possibile partire da: Partaccia, Marina di Massa, Cinquale, Forte dei Marmi, Querceta e Seravezza.

“Un servizio completamente gratuito” afferma Emiliano Babboni presidente della Cooperativa Sviluppo & Futuro Levigliani che gestisce il sistema turistico “questo vuole essere il nostro contributo al territorio per avviare un valido processo d’integrazione.” Con la collaborazione della Società VaiBus, che ha concesso l’utilizzo di alcune fermate, si è provveduto a impiantare un’apposita cartellonistica indicativa del servizio.

Il Sistema Turistico-Culturale Corchia Underground è composto dalla grotta turistica Antro del Corchia, il più esteso sistema carsico d’Italia; dalle Miniere dell’Argento Vivo, menzionate in un atto del comune di Pisa del 1153; dal Museo della Pietra Piegata che racconta la creatività degli uomini nell’utilizzo di questa risorsa naturale e dal Museo di comunità e d’impresa Lavorare Liberi che narra l’epopea della comunità di Levigliani, tra desiderio d’impresa e sacrificio al lavoro. Questi ultimi due sono inseriti nel Sistema Museale “Itinerari Versiliesi della Pietra e del Marmo” assieme con il Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura, il Museo dei bozzetti “Pierluigi Gherardi” di Pietrasanta, il Museo della Fondazione Henraux. il Museo del lavoro fondazione Terre Medicee e il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.

Il Sistema Turistico si trova a Levigliani (comune di Stazzema) in Versilia, a pochi chilometri dal mare. Per maggiori informazioni: www.antrocorchia.it oppure 0584/778405, numero attivo tutti i giorni.

 

 

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

Circoscrizione Viareggio Nuova a rischio svuotamento

Cresce l’Avis di Bargecchia, nell’ultimo anno oltre 300 donazioni di sangue