VERSILIA. Da martedì 8 luglio, per la gioia dei buongustai, esce in libreria e nelle migliori edicole della zona “Versilia Gourmet 2014”, la gettonata guida ai ristoranti giunta alla sua sesta edizione.

Ma ormai non si tratta semplicemente di parlare dell’uscita di una guida, seppur molto richiesta, ma semmai di una vera e propria manifestazione di eno-gastronomia che, almeno per un giorno, trasforma la Versilia nella capitale del food di qualità.

Lunedì 7 luglio i migliori chef del momento, dei veri big dei fornelli e celebrate star, sono convenuti dal resto d’Italia alla gran cena di gala organizzata per l’occasione.

Quest’anno il convivio più ricco e intrigante dell’estate versiliese si è svolto nella gran sala e nel panoramico roof garden all’ultimo piano del prestigioso luxury Hotel Principe di Forte dei Marmi.

(Fotomania)
(Fotomania)

A griffare la serata con le proprie creazioni il duo Igles Corelli – Loretta Fanella: lui, ferrarese di Agenta, considerato “il maestro” dai colleghi chef italiani, lei, laziale di Fiuggi, probabilmente la migliore pasticciera dello stivale nonostante la sua ancor giovane età.

Così a Versilia Gourmet si è degustato “Il Fassone si fa Tonno” dello chef romagnolo (ristorante Atman) e il goloso “Fior di Pesca” della talentuosa maga dei dolci.

A rappresentare la Versilia due giovani: la stella Michelin Andrea Mattei (La Magnolia del Byron) con il suo risotto e il padrone di casa Valentino Cassanelli (Lux Lucis) agli antipasti.

In collegamento video, il celebrato chef “bi-stellato” Davide Scabin del ristorante Combal.0 di Rivoli (Torino) ha salutato gli ospiti del gran gala e i colleghi proprio da New York, dove sta ultimando la messa a punto dei piatti del nuovo wine-restaurant Mulino a Vino, di cui firmerà la carta.

La serata si è arricchita di un altro atteso ed emozionante momento: la consegna degli ormai prestigiosi Premi Versilia Gourmet alla ristorazione, una sorta di Oscar con tanto di pregevole statuetta in marmo bianco di Carrara con coltello e forchetta che si rincorrono a spirale.

Quattro le categorie, quattro i vincitori 2014. Il “Miglior Chef dell’anno” è Valentino Cassanelli del ristorante Lux Lucis di Forte dei Marmi. Il premio “Migliore in Sala” (e si tratta di un vero e proprio bis per il ristorante in cui opera) è del sommelier albanese Sokol Ndreko, sempre del ristorante Lux Lucis. Il “Premio Carriera” va quest’anno all’apprezzato veterano Gusmano Del Carlo del Ristorante Gusmano di Viareggio. Infine il “Premio Versilia Gourmet Ospitalità” è appannaggio della squadra di sala della Dogana di Capezzano Pianore.

Dunque una guida aggiornata esce in libreria, una cena da mille e una notte mette la Versilia del food sotto i riflettori e un importante riconoscimento va ai professionisti che nobilitano questa terra: la Versilia, terra di grandi cibi e di ottimi ristoranti che tutta l’Italia ci invidia.

 

(Visitato 222 volte, 1 visite oggi)
TAG:
BUONGUSTAI cena chef cucina gala guida ristoranti versilia versilia gourmet

ultimo aggiornamento: 08-07-2014


Anteprime saluta e invita tutti all’edizione 2015

Andrea Bocelli a cavallo inaugura a Lajatico “Extra”