VIAREGGIO. Quello che a inizio torneo sembrava impossibile è diventato una splendida realtà: a 24 anni di distanza dall’ultimo successo, l’Italia vince gli Europei di hockey su pista ad Alcobendas, nella conurbazione di Madrid. Un trionfo che parla (anche) versiliese: il ct azzurro Massimo Mariotti, fino a poche settimane fa allenatore del Cgc Viareggio, aveva infatti convocato il portiere del Cgc Leonardo Barozzi e l’ex capitano bianconero Davide Motaran, trasferitosi nel frattempo all’Alimac Forte dei Marmi, dove lo scorso maggio ha conquistato lo scudetto Alessandro Verona.

Dopo il clamoroso pareggio contro la Spagna padrona di casa, che dal 2004 a oggi aveva conquistato una vittoria dietro l’altra tra Europei e Mondiali, gli azzurri sentivano odor di medaglia d’oro dopo aver sconfitto il Portogallo. L’ultimo ostacolo era la Francia, che ha provato a complicare la vita all’Italia andando per tre volte in vantaggio. Ma poi il quintetto allenato da Mariotti è riuscito a spuntarla per 5-4.

A quel punto, le sorti degli azzurri erano tutte nelle mani di Spagna e Portogallo, attese dallo scontro diretto: con il pareggio o la vittoria lusitana l’Italia sarebbe tornata sulla vetta d’Europa. E così è stato: dopo aver condotto per 6-4, il Portogallo ha subìto il pareggio spagnolo ma ha resistito fino alla fine. Avviando così la festa della spedizione azzurra. E, giusto per ricordare al mondo intero le sue origini, Barozzi si è presentato alla cerimonia di premiazione con la Burlamacca, la bandiera simbolo del Carnevale di Viareggio.

(Visitato 219 volte, 1 visite oggi)

Marinai: “Il primo posto era quello che cercavamo. Orgogliosi dei bimbi della Academy”

Torneo delle Contrade di Querceta, trionfa il Leon d’Oro