VIAREGGIO. “Non so ancora se sarà in mattinata o nel pomeriggio. Ma io conto di vedere Filippelli in giornata”. Andrea Strambi, assessore allo sport di Viareggio, sa già cosa scrivere sulla sua agenda personale per la giornata di domani: incontrare la dirigenza dell’Esperia Viareggio, ascoltare le ragioni di chi ha fatto sparire le zebre dal calcio professionistico e poi agire di conseguenza. Ben cosciente che i giorni, ora, scorrono come i secondi di una bomba a orologeria.

“Speravamo che, alla fine, il Collegio di Garanzia accettasse il reclamo. E invece sono arrivate brutte notizie. La priorità, adesso è incontrare il presidente Domenico Filippelli e capire perché si è arrivati a questo punto”. E, a quanto pare, non sarebbe più così scontato che per ripartire da Serie D o Eccellenza, scongiurando così l’onta della Terza Categoria, il Viareggio debba giocoforza fare tabula rasa degli attuali vertici e affidarsi, a poco più di un mese dal passaggio di testimone tra Dinelli e Filippelli, a nuovo presidente. “La comunicazione del Collegio di Garanzia è molto risicata, non è escluso che la dirigenza che si è insediata a giugno possa avere la possibilità di restare al timone”.

Molti sportivi hanno tracciato il paragone con undici anni fa. L’Ac Ese Viareggio era reduce da due retrocessioni consecutive, sprofondando dalla Serie C2 all’Eccellenza e vedendosi revocare l’affiliazione dalla Figc dopo aver dichiarato bancarotta. L’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Marco Marcucci e l’assessore allo sport Luca Simonetti, riunì attorno a un tavolo alcuni imprenditori per invitarli a farsi carico della squadra di calcio. Dando così vita all’Esperia Viareggio.

“Oggi c’è il tavolo ma non ci sono gli imprenditori”, osserva con amara ironia Strambi, che dell’Esperia è stato anche direttore generale nella stagione 2005-2006. “Le condizioni economiche, da allora, sono cambiate: nel 2003 non c’erano sentori di crisi, oggi le imprese soffrono. Ci vorrebbero 700mila euro tra eventuale iscrizione alla Serie D e allestimento della squadra. Se ci fosse stato qualcuno intenzionato ad aiutare Dinelli a quest’ora si sarebbe già fatto avanti…”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea strambi calcio esperia viareggio viareggio

ultimo aggiornamento: 23-07-2014


Filippelli: “Non capisco perché questo accanimento verso il Viareggio”

Betti: “Ci attiveremo con la Figc per non far sparire il calcio a Viareggio”