CAMAIORE. Giovedì 31 luglio alle ore 17.00 verrà inaugurato il parco Papa Giovanni XXIII, meglio conosciuto come I Giardinetti davanti all’ex ospedale San Vincenzo. Il parco ha subito un’operazione di restyling che ha riguardato la parte centrale dell’area, quella adibita ai giochi per bambini. L’intervento è stato progettato per favorire l’uso de “I Giardinetti” da parte dei bimbi, con un occhio di riguardo ai disabili. I giochi sono stati scelti per stimolare la fantasia del bambino, in modo da non avere condizionamenti ma poter fruire e dare spazio al proprio estro e alla propria immaginazione.

Infatti, alcune giostre installate permettono la fruizione autonoma da parte di bambini disabili e, in generale, sono state tolte le barriere architettoniche, visto che il livello dell’area destinata ai giochi è stato portato alla stessa altezza del vialetto che la circonda. Grazie alla piccola recinzione, aperta da tre cancelletti, i bambini potranno essere liberi di correre tra i vari giochi, senza il pericolo di allontanarsi. Questa recinzione serve anche a mantenere lontani gli animali che potrebbero sporcare la superficie adibita a parco per i bambini. La pavimentazione scelta è realizzata in materiale anti-trauma, in grado di ammortizzare la caduta libera. Il parco sarà organizzato in 5 aree specifiche, dove i giochi saranno suddivisi per fasce di età.
L’Amministrazione comunale di Camaiore si dice soddisfatta del Parco Giochi, perché i bambini avranno uno spazio a loro dedicato nel centro città, spazio progettato e realizzato per permettere di giocare tutti insieme, con un occhio di riguardo alla loro sicurezza. L’ideazione dei giochi è avvenuta in maniera da rendere il parco il più adatto possibile ad una fruizione autonoma da parte di utenti disabili. Continua così l’opera di riqualificazione del Centro Storico da parte dell’Amministrazione Del Dotto, che si va a unire ai lavori fin qui effettuati in Piazza XXIX Maggio e al restauro della Torre Civica. I bambini e i loro accompagnatori sono invitati alla festa di inaugurazione che avrà inizio alle ore 17.00, quando i presenti riceveranno una simpatica sorpresa offerta dal Sindaco e dagli Assessori.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore inaugurazione parco

ultimo aggiornamento: 28-07-2014


Accordo Banca Popolare di Vicenza-Confcommercio-Centrofidi a sostegno delle imprese

Sea Ambiente e Sea Risorse in azione a Viareggio e Lido contro i danni del maltempo