PIETRASANTA. Un premio Carducci tutto al femminile. Molto partecipato, alle ore 18 di domenica, l’incontro alla libreria Nina con le poetesse vincitrici: per la sezione sotto i 40 anni di età il premio è stato assegnato ex equo ad Azzurra D’Agostino per l’opera “Canti di un luogo abbandonato” e a Franca Mancinelli per l’opera “Pasta madre”; premio alla carriera 2014 è invece Anna Maria Carpi. Le tre scrittrici si sono raccontate attraverso i loro versi. Ospiti di Pietrasanta in concerto, alle ore 21.30 nel chiostro di Sant’Agostino, sono state celebrate con tutti gli onori dal sindaco Domenico Lombardi e dal presidente del Premio Alberto Bellocchio. “Il Carducci cerca nuove voci – ha spiegato Alberto Casadei, membro della giuria- in questo proliferare di linguaggi, scegliamo quelle voci capaci di restare, di ritagliarsi uno spazio e una fisionomia”.

Il tutto è stato anticipato il mattino, alle ore 11, dalla proclamazione e premiazione della sezione Carducci per le Scuole. Nel giardino della casa natale del poeta, a Valdicastello Carducci, si sono dati appuntamento decine e decine di giovani e giovanissimi. Ecco tutti i premiati.

Per l’analisi del testo poetico | scuola primaria: prima classificata Classe IV della Scuola Primaria Bibolotti di Marina di Pietrasanta – Istituto Comprensivo Pietrasanta 2; secondo classificata Classe III della Scuola Primaria Bibolotti di Marina di Pietrasanta – Istituto Comprensivo Pietrasanta 2. Per l’analisi del testo poetico | scuola secondaria di primo grado: primo classificato Chiara Bottari, Classe III sez. B, Scuola Secondaria di Primo Grado Ugo Guidi di Forte dei Marmi; secondo classificato Sara Verona, Classe II sez. A, Scuola Secondaria di Primo Grado Santini di Marina di Pietrasanta, Istituto Comprensivo Pietrasanta 2; terzo classificato ex aequo Irene Ceragioli, Classe II sez. A , Scuola Secondaria di Primo Grado Santini di Marina di Pietrasanta, Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 e Gianluca Tomasso, classe II sez. B, Scuola Secondaria di Primo Grado Ugo Guidi di Forte dei Marmi.

Per l’analisi del testo poetico| scuola secondaria di secondo grado per il biennio: primo classificato Federico Bianchini, classe II AFM , I.I.S. Lazzeri Stagi di Pietrasanta; secondo classificato Federico Masi, classe II ATC, I.I.S. Lazzeri Stagi di Pietrasanta ; terzo classificato Giulia Dati, classe II BTC, I.I.S. Lazzeri Stagi di Pietrasanta.

Per il triennio: primo classificato Simone Carossio, classe V, sez C, Liceo Classico Carducci di Viareggio; secondo classificato Elena Bazzichi, classe V BP5, I.I.S. Lazzeri Stagi di Pietrasanta; terzo classificato Sara Laala, classe III ATC, I.I.S. Lazzeri Stagi di Pietrasanta.

 

 

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi finale poesia premio Carducci scuole sezione

ultimo aggiornamento: 28-07-2014


Il passaggio dei Bonaparte e l’avvento dei russi a fine Ottocento. Tanti gli spunti emersi nel convegno a Forte dei Marmi

Passeggini come comode panchine e curiosità in mostra