VIAREGGIO. Mentre il Carnevale di Viareggio continua a navigare nell’incertezza del quantum sui contributi del Comune, il movimento dei Carnevalari parte da una certezza: anche nel 2015 ci sarà il Festival di Burlamacco, il concorso canoro per autori di canzoni carnevalesche ideato giunto alla sua nona edizione e per il quale sono già aperte le iscrizioni.

La manifestazione si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2015 presso il Teatro Jenco in Darsena a Viareggio. Il concorso consiste nella presentazione di una canzone originale e di esclusiva creazione degli autori partecipanti. L’iscrizione è libera e gratuita. Il termine ultimo per l’iscrizione è Domenica 16 Novembre 2014.

Questo il bando del Festival 2015:

Ciò che contraddistingue il canto popolare, nel quadro di una nazione e della sua cultura, non è il fatto artistico, né l’origine storica, ma il suo modo di concepire il mondo e la vita, in contrasto con la società ufficiale. In ciò, e solo in ciò, è da ricercare la “collettività” del canto popolare, e del popolo stesso.

(Antonio Gramsci, “Quaderni del carcere” – Quaderno 5, paragrafo 156)

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevalari carnevale di viareggio Festival di Burlamacco viareggio

ultimo aggiornamento: 29-07-2014


Anche il mondo del Carnevale in lutto per Aurora Francesconi

Su 50 News Versilia si parla di Carnevale e della sfilata del 9 agosto