CAMAIORE. Incassi aumentati del 40%, più spettacoli e biglietti meno costosi. Questo il bilancio tracciato da Veio Torcigliani, chiamato a dirigere il teatro Comunale di Camaiore ed ora arrivato al termine della sua ‘missione’. Questa, che pubblichiamo integrale, è la sua lettera di bilancio di fine mandato.

 

“…e dico Grazie!

” A fine spettacolo, dopo che il protagonista ha pronunciato la battuta finale, sul calare del sipario, c’è un piccolo immenso attimo di silenzio in cui pubblico e attori vivono un momento di sintesi delle emozioni vissute. In quell’istante, che prelude (si spera) agli applausi, l’attore analizza passo per passo tutta la sua opera.
Da addetto ai lavori conosco fin troppo bene questi istanti e parimenti, in chiusura del mio mandato come Direttore Artistico del Teatro dell’Olivo di Camaiore, redigo una sintesi di quanto fatto iniziando col dire GRAZIE.

“Con riconoscenza mi rivolgo innanzitutto al Pubblico che ha partecipato sia agli spettacoli che alle iniziative collaterali. Ringrazio l’Amministrazione Comunale, il Sindaco e la Giunta che hanno voluto concedermi l’opportunità di portare in fondo quest’impresa; i Consiglieri Comunali che hanno compreso e appoggiato il mio disegno e gli Impiegati del Comune, in primis ma non unici, gli Uffici Cultura e Stampa, che mi hanno aiutato e accompagnato nel lavoro.

“Ringrazio anche tutti coloro che come collaboratori ed apportatori esterni hanno contribuito al buon andamento dell’attività: Maria Cristina Bertacca per le iniziative promozionali, la Stampa locale e di settore, il CCN Camaiore, l’A.N.P.I., IN-BOX Project, …e tutti coloro che a vario titolo, anche con piccoli gesti, hanno partecipato e ovviamente la Fondazione Toscana Spettacolo per il Cartellone Teatrale il cui rendiconto economico è depositato presso l’Amministrazione assieme alla presente.

“Mi permetto di ricordare che, fin dall’inizio del mio mandato si sono intrapresi dei percorsi per alleggerire le spese di apertura del Teatro che andranno a futuro vantaggio, non solo delle attività istituzionali ma, principalmente, per la fruizione da parte delle realtà di base e delle scuole.

foto Antonio Marsili
foto Antonio Marsili

“Si è puntato a coinvolgere maggiormente il territorio nelle attività della Stagione, dal CCN Camaiore, alle Associazioni, alle Scuole con convenzioni, incontri e gratuità per gli studenti. Prima degli spettacoli sono stati fatti degli incontri aperti con gli interpreti (grande il successo di quelli con Lucia Poli e con Rocco Papaleo). Abbiamo attivato i voucher lavoro per il servizio di assistenti durante gli spettacoli e individuato e fissato (senza costi aggiuntivi) un punto vendita, vicino al Teatro, dove ogni giorno fosse possibile rivolgersi per abbonamenti, biglietteria e promozioni. In merito ai prezzi dei biglietti e abbonamenti è stato possibile ridurli offrendo inoltre diverse formule di abbonamenti e promozioni; tutto questo senza alcun detrimento della qualità degli spettacoli e con un aumento delle date di Cartellone.

“Personalmente ho voluto ed operato affinché ci fosse l’adesione al progetto IN-BOX: ovvero far parte di una rete di teatri e festival a livello nazionale che seleziona e promuove le eccellenze teatrali emergenti nella scena contemporanea. Questi mi ha portato a selezionare per il Cartellone 2013/14 lo spettacolo ZIGULI’ (con Francesco Colella), che tanta risonanza sta avendo nel mondo delle socialità del teatro e già per la stagione 2014/15 il titolo ORFEO ED EURIDICE (regia César Brie) della Compagnia Eco di fondo. In seguito, fatte le dovute considerazioni, ho suggerito di aderire al circuito di Fondazione Toscana Spettacolo che, oltre al prezioso contributo nel trattare con le compagnie, ottimizzare sui costi di promozione, eccetera, ha conferito una quota di finanziamenti economici alla nostra programmazione.

“Grande risonanza ha avuto il progetto di residenza leggera attivato intorno allo spettacolo SANTA GIOVANNA DEI MACELLI di B.Brecht, che ha portato addirittura l’Università di Pisa ad interessarsi alla peculiarità del progetto e trattarne durante una lezione dell’Anno Accademico. Ci tengo a dire che alcuni degli attori camaioresi aderenti al percorso, sono stati invitati, dalla compagnia, a recitare nella Stagione Estiva Estate al Bargello di Firenze. E per guardare ulteriormente al futuro, sono stati avviati contatti, per future possibili collaborazioni, con alcuni Teatri di Tradizione a livello nazionale e realtà di area vasta, fra cui il Teatro del Giglio di Lucca.

 

” Infine voglio analizzare brevemente alcuni dati oggettivi relativi alla Stagione Teatrale 2013/14 confrontandoli, per quanto possibile, col passato:
_ le date di Cartellone sono aumentate diventando 9 + 1 in omaggio agli abbonati;
_ i prezzi dei biglietti sono diminuiti di oltre il 10%, con conseguenti riduzioni anche delle cifre per gli abbonati;
_ sono state proposte diverse formule di abbonamento;
_ sono stati dati un migliaio di euro in voucher lavoro;
_ abbiamo beneficiato di contributi da istituzioni per oltre 13.000 euro;
_ incrementato gli incassi netti circa del 40%
_ è stato fatto un risparmio oggettivo finale, riferito agli ultimi budget
investiti, intorno al 40%.
… concludendo, ringrazio ancora i camaioresi tutti per l’appoggio che mi hanno dato nel lavoro che ho svolto e per l’attaccamento al Teatro dell’Olivo. Con la speranza di rincontrarli tutti ai prossimi appuntamenti della Stagione 2014/15 al Teatro dell’Olivo.

Veio Torcigliani

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore olivo teatro veio torcigliani

ultimo aggiornamento: 31-07-2014


Forte dei Marmi è “Il Comune più organico”

Dario Fo protagonista della FestAmbiente 2014