SERAVEZZA. Nel pomeriggio del 1 agosto è deceduto all’età di 87 anni Gino Dinelli. Il Direttivo della sezione dell’Anpi e tutti gli iscritti esprimono “profondo cordoglio ai figli e ai familiari ricordandolo con affetto e stima”.

A diciassette anni , nell’estate del 1944, Dinelli si arruolò nei reparti ausiliari della 1 Divisione Corazzata dell’esercito statunitense, prendendo parte alla Liberazione della Versilia e di Pietrasanta. Per tutto il periodo della Linea Gotica fece parte del 92 battaglione someggiato,, che aveva il compito di rifornire di armi e materiali i soldati della “Buffalo” in prima linea, Operò in Versilia e nella Valle del Serchio e nell’offensiva finale fu gravemente ferito da una raffica di mitra sul Monte di Ripa.

Iscritto all’ANPI, ricoprendo anche incarichi di dirigente, ha sempre dato un attivo all’attività dell’ Associazione. Da parecchi anni era Presidente della sezione di Pietrasanta dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.

I funerali si svolgeranno domenica3 agosto alle ore 16,00 dalla sua abitazione in via Solaio per la chiesa di Vallecchia per poi proseguire per il locale cimitero.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpi gino dinelli partigiani seravezza vallecchia

ultimo aggiornamento: 02-08-2014


Multati gli organizzatori del concerto di Bob Sinclar a Forte dei Marmi

Incidente nella notte: grave un 47enne di Pietrasanta