LEVIGLIANI. Degustazione di oltre 40 vini, arte e suggestivi spettacoli, animeranno due originali serate tra i vicoli dell’incantevole borgo di Levigliani. Ritorna, dopo l’ottimo successo della prima edizione dell’anno scorso, “Levigliani Wine Art – Festival dell’Arte e del Vino nella Versilia Storica”.

Sabato e domenica, dalle 17 in poi, nella frazione di Stazzema, prenderà il via una vera e propria festa in un’atmosfera fiabesca quanto surreale. “Un evento unico – lo descrivono gli organizzatori – che ha saputo abbinare l’arte e la cultura con le eccellenze enogastronomiche locali e nazionali, coniugando la tradizione al futuro delle nuove generazioni”. Dalla piazza principale del paese, dopo essersi muniti di un bicchiere da degustazione e dell’apposito sacchetto da portare al collo, varcando un portale d’ingresso si accederà al borgo storico. Da lì parte un percorso spettacolare, colorato da fiaccole, candele e suggestivi giochi di ombre e luci, che condurrà i visitatori alla scoperta delle migliori produzioni vinicole locali e nazionali, tra acrobati e funamboli, strumentisti e trampolieri. Sarà quindi possibile degustare una selezione di oltre 40 tipi di vino, conoscere l’antico mestiere di 3 birrifici artigianali e lasciarsi ingolosire dalla sana cucina della tradizione versiliese. Ma ci sarà anche un ampio spazio per l’arte: è infatti stata allestita una mostra di artisti internazionali. Inoltre ci saranno scenette in vernacolo e alternarsi di spettacoli lungo il percorso con artisti di strada e musica live, che si intervalleranno alla riscoperta degli angoli più suggestivi dell’antico abitato.

“Quello che colpisce il Wine Art di Levigliani – proseguono da Levigliani – è l’idea che un altro mondo sia possibile. Un mondo dove si tenta di far conoscere il territorio vivendolo però realmente ogni giorno, in tutte le sue sfaccettature. Dove permane ancora il desiderio di costruire insieme qualcosa per se e per gli altri. Dove la mutualità, il cooperativismo e la partecipazione – concludono – rappresentano ancora, come 100 anni fa, lo spirito indispensabile ed alla lunga vincente; che si parli di marmo, di turismo, di eventi e attività che qui da sempre convivono e crescono insieme”. Durante il percorso, calice alla mano, si passera per l’Aia del Circo e la Via degli Artisti, lo storico Palazzo Simi e il suo Giardino Botanico, di nuovo tappe imperdibili sia per grandi che piccini. Quest’anno infatti si è pensato anche ai bambini. Per loro l’obiettivo sarà cercare il “Giardino del Palazzo” e scoprire una scuola molto particolare, quella del circo, dove i piccoli potranno provare tutti gli attrezzi utilizzati in questo magico mondo: rulli, clave, palline, rola bola, trampoli, trapezio, tessuti. E poi ancora Truccabimbi e palloncini, spettacoli di bolle di sapone giganti e clown strampalati. Per la serata di sabato è in programma il concerto de “Le Nuove Luci”, la storica band di Zucchero, che su note soul e rhythm & blues condurrà il finale della serata leviglianese.

(Visitato 813 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival levigliani versilia wine art

ultimo aggiornamento: 08-08-2014


“Il nostro mare è sicuro, ora aspettiamo i clienti a Lido per la settimana di Ferragosto”

Buoni pasti al Mc Donald’s: ecco i nomi dei vincitori