VIAREGGIO. Giovedì 28 agosto alle  17 presso la Fondazione TI Amo si festeggerà con i ragazzi e le loro famiglie la conclusione del progetto Pilota “IDEAS ESTATE” rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni di età con disturbo dello Spettro Autistico.

Il progetto che è stato promosso dal Tavolo di Partecipazione “IDEAS-Autismo e Sindrome di Asperger in Versilia” costituito dalla Cooperativa Primavera e dall’Associazione Semplice…mente genitori (che ha anche coperto i costi della sperimentazione garantendo un servizio gratuito per alcune famiglie versiliesi) , ha visto coinvolti adolescenti con disturbo dello spettro Autistico impegnati in attività finalizzate a migliorare le loro capacità comunicative promuovendone le autonomie e sviluppandone le abilità personali a partire dalle specifiche difficoltà di ognuno. L’iniziativa, a carattere sperimentale, è stata monitorata e misurata al fine di valutarne l’efficacia (miglioramento dei ragazzi in alcuni ambito socio-relazionali), da un equipe di lavoro composta da educatori e psicologi della Cooperativa Primavera.

I risultati della sperimentazione verranno presentati alle Amministrazioni, agli Enti Locali e alle ASL allo scopo di dare nuovi input per la realizzazione di servizi volti ad abilitare i ragazzi, investendo sulle loro autonomie e ridurre in questo modo il ricorso a servizi assistenziali.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ti amo viareggio

ultimo aggiornamento: 20-08-2014


Il falso tecnico Gaia colpisce ancora: nuova truffa a Pietrasanta

Senza stipendio da tre mesi. I bagnini della Lecciona minacciano lo sciopero