PIETRASANTA. Un Leonardo inedito, quello che è stato presentato ieri sera in un affollatissimo incontro nel Chiostro di Sant’Agostino, che testimonia l’attenzione dell’Italia tutta per le grandi mostre programmate a Milano durante il semestre di Expo 2015. Un evento cui anche Pietrasanta porta il proprio contributo con Botero e Aceves.

A Palazzo Reale, dal 15 aprile al 19 luglio 2015, non saranno esposti solo i trenta già annunciati e preziosissimi disegni provenienti dalle collezioni reali inglesi, non solo il Musico dalla Pinacoteca Ambrosiana e il San Gerolamo dai Musei Vaticani, la Scapigliata dalla Galleria Nazionale di Parma e la Madonna Dreyfuss dalla National Gallery di Washington, ma anche opere di artisti moderni e contemporanei come Marcel Duchamp, Enrico Baj, Andy Warhol, Stefano Arienti, Franco Bulletti, Fulvio Di Piazza, Agostino Arrivabene e Francesco Pignatelli, che rappresentano un Leonardo riletto e rivisitato dalla sensibilità moderna, a dimostrare un’eredità artistica sempre vitale.

E proprio a Pietrasanta, città con una forte vocazione al contemporaneo e per questo riconosciuta a livello internazionale, i due curatori della mostra, Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio, hanno annunciato che è già stato chiesto al Maestro Fernando Botero di realizzare ad hoc una sua personale interpretazione della Gioconda. Inoltre, è stato confermato che il cavallo dell’artista messicano Gustavo Aceves, ispirato ai disegni leonardeschi e presentato in anteprima a Pietrasanta nella primavera 2014, sarà collocato in piazzetta Reale a Milano come ‘monumentale’ invito alla mostra.

L’evento espositivo è un’iniziativa del Comune di Milano e di Skira.

(Visitato 279 volte, 1 visite oggi)

Art-Invaders, la mostra di Uz che abbraccia la Versilia. E non solo

Tutto esaurito per il concerto degli Stadio: “Serata indimenticabile” (le foto)