VIAREGGIO. I carristi erano stati piuttosto espliciti con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: per il ruolo di commissario straordinario della Fondazione Carnevale chiedevano “uno che sappia mettere ordine tra i conti”. E il governatore li ha in qualche modo accontentati. Perché il nuovo reggente di Palazzo delle Muse dovrebbe essere Stefano Pozzoli, commercialista, revisore contabile e docente universitario nonché curatore fallimentare e consulente presso tribunale e Corte d’Appello di Firenze.

Il nome di Pozzoli, dal 2004 membro dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli enti locali per conto del Ministero dell’Interno e del Gruppo di Lavoro per il controllo di regolarità contabile e sulla gestione della Corte dei Conti della Toscana, ha preso quota negli ultimi due giorni. Quando cioè la candidatura di Massimo Lucchesi, fino a quel momento indicato come probabile successore del presidente dimissionario Stefano Pasquinucci, è progressivamente tramontata.

Foto profilo Fb
Foto profilo Fb

Del resto, lo stesso Lucchesi aveva ammesso di non essere stato contattato personalmente dal sindaco Leonardo Betti nei giorni in cui circolava con insistenza il suo nome. E, una volta chiamato dal primo cittadino, l’ex direttore dell’Apt si era preso qualche giorno di tempo.

Il conferimento dell’incarico a Pozzoli da parte della Regione dovrebbe essere ufficializzato nella mattinata di domani. Il futuro commissario, che nei giorni scorsi aveva incontrato Betti in municipio assieme ad altri esperti in tema di bilanci ed enti locali, sarà affiancato da una commissione che lo coadiuverà nella predisposizione del bilancio di previsione 2015 e nell’organizzazione dei corsi mascherati. Del gruppo potrebbero fa parte lo stesso Lucchesi, l’attuale presidente del consiglio d’indirizzo della Fondazione Carnevale Gualtiero Lami e Battista Ceragioli, già consigliere d’indirizzo in rappresentanza della Provincia di Lucca e organizzatore del concorso di Miss Carnevali d’Italia. E potrebbe esserci spazio anche per un esponente del mondo dell’associazionismo.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)

Potere alla fotografia: intervista a Costanza Mansueti. A Spasso con Galatea

Minaccia con un coltello la cassiera del supermercato. Bloccato dalla guardia giurata